A 130 all’ora nel tunnel. Multa e meno 6 punti per il “furbone” al volante del furgone
Aveva pigiato sull’acceleratore del suo furgone come se si trovasse in un autodromo, mentre in realtà stava imboccando la galleria che collega Valdagno e Schio attraverso il traforo che ha recentemente festeggiato i 20 anni di vita. Uno scorcio di “vita spericolata”, invece, per il conducente del veicolo che alcuni giorni fa è sfrecciato di fronte ai rivelatori di velocità sbriciolando il limite imposto di 70 km/h. L’uomo, un vicentino, viaggiava ai 130 all’ora, in barba al codice della strada e alle misure di sicurezza particolari previste nelle gallerie come lo Schio-Valdagno Pass.
A “immortalare” il furgone a velocità non consentita è stato un autovelox della pattuglia di polizia locale Valle Agno. Un appostamento che ha consentito agli agenti di mettere di fronte alla propria condotta illecita – e oltremodo pericolosa – un dipendente di una ditta dell’Alto Vicentino. La multa, in realtà non così salata, ammonta a 725 euro. Riguardo alla decurtazione del punteggio, saranno 6 i “punti” tolti. Ma è in arrivo dalla prefettura anche la probabile sospensione temporanea della patente di guida, per un periodo variabile da uno a tre mesi. A raccontare nei dettagli la vicenda, verificatasi la scorsa settimana, è l’edizione odierna del Giornale di Vicenza.
Proprio in questi giorni il tunnel è oggetto di lavori, iniziati lunedì, primo stralcio di una serie di interventi di ammodernamento (con chiusura nottura a partire dalle 21.30). Tra questi, prevista anche l’installazione nei prossimi mesi del sistema di rilevazione “tutor”: una volta operativo, permetterò di controllare non più a campione ma sistematicamente tutti i mezzi irrispettosi dei limiti di velocità e che si avventurano in manovre di sorpasso tassativamente vietate nella galleria.