Artisti di strada vanno in… piazza per il festival. Gran finale con la giocoleria pirotecnica
Sabato speciale che lascerà più di qualche bimbo a bocca aperta – ma c’è da scommettere anche qualche persona adulta – oggi a Valdagno, dove si danno appuntamento gli artisti di strada trasformando il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto. La data del 15 di luglio era da tempo contornata dal tipico circoletto rosso in vallata per il ritorno di “Piazze in Scena”, il festival dedicato all’arte di strada diventato oramai appuntamento fisso dell’estate in città. Tutte le attività sono ad ingresso gratuito.
Giocolieri, clown, acrobati e teatranti saranno protagonisti dal primo pomeriggio fino al tramonto, tra spettacoli e sorprese. Ad aprire la tredicesima edizione dell’evento saranno anche quest’anno dei laboratori nel parco di Foro Boario dalle 15.30. Gran finale, dalle 21.45, con le magia del fuoco del Circo Cerini.
Dopo l’apertura con i laboratori di arte di strada del “Circo in Valigia” alle 15.30, sarà quindi un susseguirsi di appuntamenti nel centro storico. Alle ore 16.30, con repliche alle 17.30 (posti esauriti) e alle 21, in piazza del Comune il Camionteatro Manoviva che fa parte del progetto Teatri Mobili della Compagnia Girovago e Rondella. Un vero e proprio camion allestito a teatro ospiterà 35 spettatori e li porterà in un microcosmo dove sono protagoniste le mani che raccontano senza parole e danno vita a uno spettacolo unico: Manin e Manon meravigliano per la loro abilità di creare due incredibili personaggi in miniatura capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica. I posti sono limitati con prenotazione obbligatoria.
Alle 18.30 ci si sposta in piazza del Mercato per “Seguime” di Zenzero e Cannella, uno spettacolo di strada che propone, attraverso divertenti acrobazie e arte circense, un viaggio in una cultura radicata nella gioia e nel rispetto accompagnata da musica folk. Si prosegue quindi alle 20. a Palazzo Festari con “Olè”: poche parole, molta musica, tanta giocoleria ed equilibri impossibili di un clown per un appuntamento completamente trasportato in velocipede. Dopo la marching band per le vie del centro (dalle 20.45) del Complesso Bandistico Busacca-Borrometi e dell’Orchestra di Fiati Città di Scicli, il gran finale alle 21.45 avrà per teatro la Piazza del Mercato che ospiterà il “Circo Cerini”: Creme & Brulè portano a Valdagno l‘unico circo con gli animali di fuoco.
Lo spettacolo unisce il teatro di figura all’arte della manipolazione della fiamme. Divertente, umoristico e con una componente fortemente visuale, lo show presenterà diverse creature, burattini e marionette infuocate ognuno con la sua peculiarità. Serpenti fiammeggianti; pesci, meduse e altri animali sottomarini che bruciano di fiamma turchese; un uccello di fuoco che vola a tre metri di altezza. E per finire in bellezza una spettacolare esibizione di giocoleria pirotecnica.