Ballottaggio a Valdagno, Maurizio Zordan rimonta e si aggiudica la fascia tricolore col 54%

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
In centro storico a Valdagno il neosindaco ringrazia sostenitori e collaboratori

Da outsider dichiarato a lanciare una rimonta che si concretizza con il voto del ballottaggio a proprio favore: il candidato civico Maurizio Zordan è il nuovo sindaco della città laniera. Già lo spoglio delle prime schede dopo la chiusura dei seggi vedeva in vantaggio in maniera ufficiosa fino al visto definitivo delle schede valide.

“Il nostro scoglio era semmai il primo turno – così Maurizio Zordan nelle sue prime parole da primo cittadino -,  eravamo più tranquilli sui numeri ma non ci aspettavamo un risultato simile. Abbiamo fatto breccia nei cuori e nella testa dei valdagnesi. La vittoria – aggiunge condividendo il successo – è frutto di un grande lavoro di squadra. La prima cosa da fare per la città? Dopo la giunta e le deleghe sarà parlare con i dipendenti del Comune e poi con i primi cittadini di Recoaro Terme e Cornedo Vicentino per fare rete”. Subito la stretta di mano con il candidato sconfitto, Alessandro Burtini, nel centro storico della città laniera.

Prima dello spoglio. La competizione è fra Alessandro Burtini (38,51% delle preferenze al primo turno, con una coalizione composta dalla sua civica Burtini sindaco, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) e l’outsider Maurizio Zordan da solo con la civica Valdagno Bene Comune, che alla prima tornata aveva raccolto il 23,65% dei voti. Dei 23.209 gli elettori ed elettrici che sono chiamati ad eleggere il sindaco a Valdagno poco meno della metà hanno accolto l’appello delle liste ancora “in corsa” a recarsi alle urne domenica e oggi (fino alle 15). Nel Comune di di Valdagno sono 28 le sezioni al voto. I primi dati sono in arrivo.

Votanti: 11.545 (13.485 al primo turno)
Affluenza: 49,74% 
(58,10% al primo turno)
Sezioni: 28 su 28

voti %
Alessandro Burtini
Liga Veneta per Salvini premier – Fratelli d’Italia – Forza Italia – Burtini sindaco
5.031 46,16%
Maurizio Zordan      🇮🇹
Valdagno bene comune Zordan sindaco
5.869 53,84%

 

Prima foto da sindaco di un sorridente Maurizio Zordan