Ricerche di persona scomparsa concluse: trovato morto nel Guà il 67enne sparito ieri

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Affidato ai vigili del fuoco il coordinamento operativo della ricerca persone (foto archivio)

AGGIORNAMENTO ORE 15 – La perlustrazione delle aree boschive e di campagna intorno al paese di Castelgomberto si sono concluse con il ritrovamento del corpo senza vita di un uomo vicentino di 67 anni. Di lui non si avevano più notizie dal tardo pomeriggio di ieri. A partire dal parcheggio del cimitero cittadino, dove aveva lasciato posteggiata l’auto, sono partite stamattina le ricerche coordinate dai vigili del fuoco. Sul posto anche la squadra di sommozzatori. Il ritrovamento è avvenuto oltre il confine comunale, nel territorio di Trissino, come confermato dal comando del 115, a distanza di almeno 4/5 da campo base allestito per le ricerche. .

Secondo le prime informazioni per ora disponibili dal luogo del ritrovamento del cadavere, la persona scomparsa ieri potrebbe essere scivolata in circostanze accidentali nel torrente Poscola, morendo per probabile annegamento. Il corpo sarebbe poi stato trascinato fino al torrente Guà. Pare che il pensionato fosse solito fare delle lunghe camminate in solitaria. La sua identità sarà resa nota a breve.

ORE 9.30 – E’ stato attivato il protocollo di ricerca persone da parte dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, con base operativa a Castelgomberto, dopo la scomparsa di un uomo – si tratta di un 60enne – uscito dalla propria abitazione del paese nel tardo pomeriggio di ieri. Dopo il mancato rientro per la notte, i familiari hanno dato l’allarme presentandosi in stazione dei Carabinieri. Le prime ispezioni nei dintorni hanno portato al ritrovamento dell’autovettura della persona al parcheggio del cimitero cittadino in via Roma. Non risulta alcuna indicazione della meta del sessantenne lasciata ai familiari prima dell’uscita di casa.

L’esplorazione della zona intorno coinvolge il centro cittadino di Castelgomberto e, sul lato opposto verso Nord, l’area di campagna attigua al camposanto fino alle colline che si snodano verso la chiesetta di Santo Stefano e la frazione di Valle. Il timore è che il cittadino del posto possa essersi allontanato a piedi e, forse, aver accusato un malessere e smarrito la via del ritorno.

Per il momento, in questa prima fase delle ricerche avviate di concerto con la prefettura, si è preferito non diffondere nome completo e la fotografia, in attesa di sviluppi sulla vicenda. Allo stato attuale, l’uomo è sparito nel nulla e ogni ipotesi viene presa in considerazione. La notizia sarà oggetto di aggiornamenti nel corso della giornata.