Raccolta del verde a domicilio dopo il patto tra Comune e Agno Chiampo Ambiente
“Un nuovo servizio che nella nostra visione completa a 360 gradi il ciclo della raccolta dei rifiuti porta a porta“. La nuova raccolta del verde direttamente a domicilio per quanto riguarda ramaglie e vegetazione affine viene presentata così dal sindaco di Cornedo Francesco Lanaro, che in collaborazione con la società partecipata Agno Chiampo Ambiente mette a disposizione dei concittadini il “ritiro” del materiale da smaltire all’indirizzo di casa.
Si tratta di un servizio appena inaugurato, a pagamento attraverso la corresponsione di un forfait di 40 euro comprensivo dei costi di trasporto e del personale, facoltativo e quindi in alternativa a chi preferisce occuparsi in maniera autonoma del conferimento delle ramaglie all’ecocentro cittadino.
Una proposta che diventerà pienamente operativa dal 1 aprile, dedicata alle utenze private presso le abitazioni dei cornedesi interessati a usufruirne fin da subito, con la primavera ormai alle porte e le classiche operazioni di pulizia di giardini, orti e appezzamenti di terreno tipiche del periodo. Le modalità sono state presentate in Comune nei giorni scorsi.
Per prenotare il servizio è necessario chiamare il numero 800.000540 dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13, comunicando all’operatore, nome, cognome, codice fiscale, indirizzo dove si desidera l’intervento ed un indirizzo email o recapito telefonico. L’utente poi riceverà via mail o telefonicamente un pro memoria, con le regole per accedere al servizio e le istruzioni per il pagamento, 40 euro ad intervento, con una portata massima di 6 metri cubi.
Una parte delle spese di trasporto e smaltimento dei rifiuti saranno coperti dall’ente locale, abbassando così la quota riservata al cittadino. “Riteniamo – precisa il sindaco – il costo del servizio agevolato e accessibile a tutti, e va a calmierare i normali costi di smaltimento del verde”. Un’iniziativa dell’amministrazione comunale, certo, ma suggerita in base alle richieste di alcuni abitanti, come spiega in sede di presentazione del progetto dal pollice verde il consigliere delegato all’Ambiente ed al Decoro di Cornedo Pierino Zamperetti:”si tratta di persone sparse nel paese in particolare nelle zone collinari e nelle 62 contrade, che spesso presentano difficoltà a conferire il verde di origine privata”.
“L’amministrazione ci ha chiesto lo scorso anno di attivare il servizio” – aggiunge Alberto Carletti presidente di Agno Chiampo Ambiente. “Si tratta di un servizio personalizzato con l’assunzione da parte nostra dell’incarico della raccolta a seguito di prenotazione telefonica e pagamento e così potremo fare l’intervento a casa. Una valida e più comoda alternativa al conferimento in autonomia all’ecocentro, che alle volte può presentare difficoltà per l’utente a causa della quantità elevata di verde e ramaglie da conferire”.