Triste addio alla maestra Laura. E’ mancata dopo una lunga lotta alla malattia
E’ un lutto profondo che percorre idealmente tutta la vallata dell’Agno, da Recoaro Terme a Montecchio Maggiore, quello che trova a Cornedo Vicentino il punto più doloroso. Il paese più intimamente legato a Laura Facchinetti, di professione insegnante alle ex elementari, deceduta nei giorni scorsi, e che tante famiglie vicentine di queste parti hanno avuto modo di conoscere e apprezzare nei circa trent’anni di attività nelle scuole.
Genitori e ancor più i bambini affezionatisi ad una maestra dai modi cordiali, dimostratasi sempre pronta ad accompagnare gli alunni nei primi anni di crescita e dell’apprendimento. Laura è mancata a soli 51 anni di età come tragico epilogo di una lunga malattia. Da due, la donna nato a Valdagno ma residente a Cornedo, infatti, combatteva contro un morbo invasivo rivelatosi purtroppo incurabile, come rivela il Giornale di Vicenza.
Un lutto, si diceva sopra, particolarmente sentito proprio nella cittadina dell’Ovest Vicentino dove Laura Facchinetti viveva e trascorreva le giornate feriali “in cattedra”, inserita nei ranghi dell’Istituto Comprensivo Crosara per cui lavorava da una decina d’anni dopo le altre esperienze nelle scuole primarie di Montecchio e Recoaro. In tanti, in questi giorni, si sono rivolti alla sorella Francesca e ai genitori Gastone e Teresa per portare le personali testimonianze di affetto e messaggi di condivisione del dolore che portano nel cuore per la grave perdita.
Laureata in gioventù a Padova in Pedagogia, l’insegnante vicentina era un’amante dei gatti, tanto da farsi ritrarre in alcune immagini in loro compagnia sui social, ma aveva anche altre passioni da coltivare nel tempo libero. Intanto sul portale dell’Istituto Comprensivo Crosara è apparso un breve testo denso però di significato per ricordare Laura, da parte di colleghi, preside e facendosi portavoce anche di tutti gli alunni che negli anni la maestra vicentina ha visto crescere a Cornedo. “La tua umanità, la tua allegria, l’attenzione e l’amicizia speciale che sapevi donare. Tutto questo rimarrà sempre nel ricordo delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti. Ciao maestra Laura!”. La data e le modalità dell’ultimo saluto non sono state rese note.