Dal comune 50mila euro per sostenere lo sport cittadino
È di 50mila euro il fondo stanziato dal comune di Valdagno per sostenere il mondo dello sport cittadino, che come altri settori sta soffrendo le conseguenze dell’emergenza sanitaria. Destinatari dei contributi saranno atleti, società e gestori degli impianti valdagnesi. Per quanto riguarda le spese sostenute dalle famiglie con figli iscritti a un’attività sportiva nella stagione 2021-2022 sono già state raccolte una settantina di richieste per atleti tra i 3 e i 18 anni secondo due fasce Isee di riferimento.
Nello specifico i contributi assegnati ammontano a 150 euro ad atleta per i nuclei familiari con Isee tra 0 e 10.632,94 euro, 100 euro ad atleta, invece, per la fascia di reddito tra 10.632,95 euro e 18.000 euro. La parte di fondo riservata alle società sportive ed ai gestori degli impianti sarà invece suddivisa con criteri già concordati in precedenza con gli stessi interessati. Questa misura si aggiunge ai 32mila euro riconosciuti nel corso del 2020 per supportare i minori introiti e le maggiori spese conseguenti alle attività di sanificazione e adeguamento alle misure anti-covid.
“Negli scorsi mesi – spiega il consigliere con delega allo sport, Franco Visonà – abbiamo mantenuto il confronto costante con le tante realtà dello sport valdagnese per capire come poter essere loro d’aiuto nel modo più concreto ed efficace. Con l’allentamento delle misure e la possibilità di tornare a praticare in sicurezza le diverse discipline, abbiamo scelto di riservare parte degli aiuti anche alle famiglie in maggiore difficoltà. In questo modo, oltre ad assicurare la possibilità di accedere alla pratica sportiva a quanti più giovani possibile, possiamo supportare l’attività educativa delle diverse società rivolta a stili di vita sani e costruttivi.”