Disagi per il gelo, piano neve in funzione da ieri. Ma il ghiaccio “infuoca” i residenti
Gelo e maltempo rendono insidiose le strade più in quota del territorio valdagnese, il Comune risponde con il piano neve attivo dal pomeriggio di ieri. Distribuiti sui 107 chilometri di rete viaria principale sale e ghiaia per scongiurare slittamenti e sciogliere le formazioni di ghiaccio, anche se la migliore misura di prevenzione rimane la prudenza da parte degli automobilisti in movimento. Interventi e rassicurazioni che, comunque, non bastano per placare gli “animi infuocati” dei cittadini di alta collina sui social.
Dopo aver trattato le strada e le piazze principali di Valdagno, a più intensa affluenza di veicoli e persone, i mezzi e gli operatori comunali stanno provvedendo a spargere i materiali sulle via minori. Nella cittadina si possono vedere in queste ore gli operai comunali all’opera con le carriole spargisale lungo i percorsi pedonali nelle zone nord e sud del fondovalle, oltre che intorno agli istituti scolastici. A supporto anche i volontari della Ana (associazione Alpini) che si stanno occupando principalmente delle piste ciclabili. La situazione di disagio nelle contrade, però, suscita polemiche furenti da parte di alcuni valdagnesi “armati” di monitor e tastiera.
La quantità finora modica di neve caduta e posatesi al terreno non prevederebbe, al momento, alcun intervento di sgombero nè particolari criticità nel centro di Valdagno e nei quartieri limitrofi. Al contrario nelle “zone alte” ieri sera e durante la notte i mezzi speciali in dotazione al comune sono intervenuti per liberare la carreggiata di marcia, e rimangono a disposizione in caso di chiamata e di peggioramento delle condizioni atmosferiche. In caso di emergenza è attivo il numero verde comunale di pronto intervento 800.311.701.