Al ristorante a scuola. All’alberghiero arriva “Casa Artusi”, locale aperto al pubblico
L’alternanza scuola-lavoro, a Recoaro, diventa una vera e propria attività di ristorazione. Gli studenti dell’alberghiero Artusi infatti dal 12 dicembre daranno vita a “Casa Artusi”, un vero ristorante aperto al pubblico esterno che sarà attivo tutti i giorni a pranzo, dal martedì al venerdì. Il ristorante didattico sfrutta gli ambienti dell’ex ristorante recoarese “La Linte”, in via Roma 19.
Il progetto, spiegano dall’Artusi, è “un’ iniziativa finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze dei ragazzi dando loro l’opportunità di confrontarsi con la realtà operativa sperimentando l’attività di ristorante. Un’esperienza difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico, ma ora tradotta in una vera e propria impresa formativa strumentale”. I ragazzi si propongono in questa avventura per dimostrare le loro capacità ed il loro valore mettendo in pratica le loro conoscenze teoriche: la composizione del menù, gli ordini, la previsione dei volumi di vendita, la gestione del magazzino, il budget e il costo pasto anticipano le competenze professionali l’esecuzione dei vari piatti, il rispetto delle norme igieniche, l’allestimento dei tavoli, l’abbinamento cibo-vino, sino alla traduzione dei menù in lingua straniera, al servizio ed alla presentazione dei vini.
All’istituto superiore recoarese lavorano al progetto – che è consentito e normato dal decreto ministeriale 44/2001 – da circa un anno. A dicembre 2016 è infatti arrivato un contributo della Provincia che ha permesso di predisporre l’attività nell’ex albergo La Linte, d’intesa coi proprietari. Tra gennaio e giugno 2017 si sono alternate molte classi dell’Istituto “Artusi” alla conduzione del laboratorio decentrato, preparando la strada per una futura struttura professionalizzante. Nel corso dell’anno sono state svolte molte attività preparatorie, con corsi legati all’enogastronomia aperti ad utenza interna ed esterna. Ora è finalmente giunto il momento di un’apertura continuata al pubblico esterno: grazie allo sforzo congiunto dei docenti, dei tecnici e del personale amministrativo della scuola, delle amministrazioni provinciali e comunali di Vicenza e Recoaro Terme, “Casa Artusi” a partire dall’ora di pranzo del 12 dicembre spalancherà le sue porte ai clienti.