Comunali – Recoaro, Cunegato stappa lo spumante prima di pranzo con il 61%
ORE 12 — Ad ufficializzare l’investitura di Armando Cunegato come nuovo sindaco di Recoaro è lo stesso candidato, con un post direttamente dal centro di coordinamento della lista, allestito in centro. Per l’ex primo cittadino di Valli di 56 anni le preferenze hanno raggiunto il 61,6% del totale, pari a 2.335 voti. Per la sconfitta, Stefania Pastore, 1.472 i voti validi e percentuale sotto al 40%.
La prima dichiarazione del neosindaco: “Sono molto soddisfatto del risultato non scontato – è il commento – e ringrazio tutte le recoaresi e i recoaresi che hanno voluto assicurarci la loro fiducia. Alla resa dei conti hanno vinto le persone sui partiti, le competenze sulle promesse e le sfilate dei big della politica regionale. Adesso abbiamo un programma da concretizzare e saremo già al lavoro da domani mattina. Ringrazio la dottoressa Pastore per il confronto che abbiamo avuto in questi mesi e auspico che potrà rivestire in modo costruttivo anche il ruolo di guida della minoranza in Consiglio, continuando a lavorare per il bene di Recoaro. Adesso attendiamo di conoscere i dati relativi al consiglio comunale. Io mi prenderò qualche giorno per valutare, anche sulla base di quei dati, quella che sarà la squadra che mi affiancherà per i prossimi 5 anni.”
ORE 10.30 — Primo spoglio completato: una sezione su 8. Si profila la sfida equilibrata pronosticata alla vigilia: Pastore sopravanza Cunegato di nove punti percentuale ma, attenzione si tratta solo di una manciata di voti finora: 50 contro 42.
ORE 9 — A Recoaro Terme sfida a due tra Armando Cunegato, ex sindaco dei vicini di casa di Valli del Pasubio, e Stefania Pastore, sostenuta dai partiti di centrodestra, anche lei residente al di fuori dei confini della cittadina delle Piccole Dolomiti. Si prospetta un testa a testa forse fino all’ultimo voto, con i cittadini di Recoaro divisi sui temi salienti del territorio, in particolare legati alla gestione del centro termale e dello sviluppo turistico della Conca di Smeraldo. Cunegato guida una civica di area centrosinistra “puntando” al 2030 come da simbolo prescelto, Pastore sostenuta da Fratelli d’Italia e Lega, più altre liste territoriali collegate.