Decolla il progetto di rigenerazione di Recoaro Terme: un piano strategico verso il 2030
Ha tutte le caratteristiche di un piano strategico di cui si dotano anche le aziende il progetto Recoaro Terme Rigenera presentato ieri mattina dall’amministrazione comunale e da Iscom Group, che ne ha curato la realizzazione.
“Nel 2022 – spiega il sindaco Armando Cunegato – abbiamo commissionato uno studio approfondito delle dinamiche territoriali per individuare punti di forza e di debolezza, ma soprattutto le linee di sviluppo strategiche su cui concretizzare quel progetto di rilancio di Recoaro Terme a noi caro. L’esperienza di Iscom Group ci ha inoltre permesso di mettere insieme una prima analisi preliminare che ha rappresentato il supporto fondamentale sia alla realizzazione del Distretto del Commercio Recoaro-Valli del Pasubio, sia alla candidatura al “bando borghi” che ha poi assegnato a Recoaro Terme un fondo di 20 milioni di euro tramite Pnrr che di fatto permetterà di riqualificare luoghi simbolo, ma anche di costruire una nuova offerta di servizi per la popolazione e per i visitatori”.
Il lavoro presentato ha inteso mettere a sistema idee, progetti ed interventi per la rigenerazione e valorizzazione del territorio, sia in essere o in programma, affiancando ulteriori proposte a cui dare forma con un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Nei prossimi mesi si svolgerà una fase di condivisione con i diversi attori territoriali allo scopo di coinvolgere e rendere la visione al 2030 così impostata un vero e proprio progetto comune.
Diversi gli obiettivi da cui ha mosso la progettazione. In primo luogofar crescere negli attori del territorio (pubblici e privati) la consapevolezza e le potenzialità di un approccio di pianificazione strategica, intesa come modalità di lavoro integrata e di partnership pubblico-privato volta anche ad affrontare le difficoltà del momento e saper cogliere le sfide della contemporaneità. Poi, aggregare i soggetti attivi ed i portatori d’interesse del territorio attorno all’idea e alla visione del percorso “Rigenera Recoaro Terme” con le relative azioni e progettualità necessarie a renderla possibile. Terzo obiettivo: contribuire alla raccolta di input e priorità dal territorio, per l’elaborazione delle progettualità previste dal piano. Quarto: individuare, sviluppare e contribuire alla realizzazione di interventi ed azioni di valorizzazione della funzione turistica, commerciale, residenziale e di servizio del territorio. Quinto: contribuire all’individuazione di interventi ed azioni sviluppabili per il miglioramento della qualità dei servizi essenziali abilitanti del territorio (scuola, welfare, mobilità). Sesto: contribuire all’individuazione di interventi ed azioni di valorizzazione delle risorse e delle particolarità naturali, culturali, agro-alimentari, artigianali caratteristiche del territorio. Settimo: implementare una base di lavoro per farsi trovare pronti per la partecipazione ad eventuali bandi di finanziamento su scala nazionale e regionale. Ottavo, ultimo ma non meno importante obiettivo: stimolare “inneschi rigenerativi” per sviluppare delle azioni congiunte sul territorio tra pubblico e privato a prescindere dalle opportunità di finanziamento di eventuali bandi.
Per arrivare al progetto presentato ieri sono state organizzate due diverse fasi: la prima si è svolta tra settembre 2021 e febbraio 2022 ed è stata rivolta all’analisi approfondita e all’inquadramento del contesto di riferimento, attraverso la raccolta di dati e informazioni in particolare dai portali regionali, comunale e poi dal website Istat.
Successivamente ha preso forma una vera e propria campagna di indagine territoriale con sopralluoghi, interviste informali, incontri con l’amministrazione. Nella seconda fase, tra l’aprile 2022 e lo scorso gennaio, sono stati individuati i temi fondamentali su cui si potrà sviluppare il territorio recoarese, individuando per ciascuno linee strategiche, proposte e interventi.
“La vision che viene restituita dal progetto – ha spiegato Nicola Minelli, project manager di Iscom Group – si sintetizza in quattro concetti guida: Recoaro Terme come luogo della natura, dello sport e del buon vivere, come luogo delle opportunità, come destinazione visitabile tutto l’anno e infine come centro delle Piccole Dolomiti. Da qui abbiamo individuato cinque ambiti di lavoro nell’abitare e servizi, economia locale, turismo, rigenerazione urbana e infine governance e capitale umano”.