Frane: chiuse le provinciali 350 e 65. Disposto il senso unico alternato sulle Sp 246 e 31
I tecnici di Vi.Abilità sono al lavoro sulle arterie colpite da frane e colate di detriti dovute alle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Al momento sono chiuse al traffico la Sp350 e la Sp65, mentre sono aperte a senso unico alternato la Sp246 e la Sp31.
La Sp350 è chiusa tra località Nosellari di Folgaria e il confine con la provincia di Vicenza a causa di due massi caduti nel tratto trentino, a poca distanza da dove già si sono verificate due importanti frane lo scorso novembre e a febbraio. Il versante che sovrasta la strada è stato oggetto ieri di un sopralluogo anche con l’ausilio dei droni da parte dei tecnici della Provincia Autonoma di Trento. La messa in sicurezza dell’area sarà assicurata dalla realizzazione di barriere paramassi e da un bacino di accumulo chiuso da un vallo-tomo.
La SP350 è asse strategico di collegamento tra le province di Vicenza e Trento e la chiusura al traffico sta creando notevoli disagi. Il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin sottolinea come sia “necessario potenziare il collegamento tra le province di Vicenza e Trento non solo per motivi economici, ma anche per permettere gli spostamenti tra i cittadini, siano per lavoro, studio o divertimento. Mi auguro che venga presto ristabilita la normale viabilità e la Provincia di Trento si confermi celere ed efficace nei suoi interventi”.
La Sp65 è chiusa in località Sant’Ulderico e località Pornaro per il movimento franoso di monte del 29 marzo. I tecnici di Vi.Abilità sono al lavoro per operazioni di disgaggio per oltre 50 metri di altezza. Seguirà la pulizia della strada con rimozione del materiale, che permetterà di aprire l’arteria a senso unico alternato verosimilmente la settimana prossima. Proseguiranno, in seguito, gli interventi di messa in sicurezza.
La Sp246 è attualmente aperta a senso unico alternato in territorio di Recoaro. Da subito, in seguito alla frana del 10 marzo, si è provveduto alla rimozione di circa 800 metri cubi di materiale franato, al disgaggio del versante per renderlo sicuro e alla pulizia della strada. Ora si sta provvedendo alla posa di una barriera paramassi. Al termine dell’operazione, la strada potrà essere riaperta a doppio senso di marcia.
La Sp31 tra San Pietro Mussolino e Molino di Altissimo è attualmente aperta a senso unico alternato dopo l’evento franoso che ha interessato a inizio marzo. In settimana verranno effettuati i disgaggi per mettere in sicurezza il versante. Seguirà la pulizia della strada che potrà, in seguito, essere riaperta a doppio senso di marcia.