Piccole Dolomiti imbiancate: è la prima neve di stagione. Ecco dove e quanta
L’ingresso di aria più fredda stamattina ha fatto scendere rapidamente la quota neve sulle Piccole Dolomiti: all’alba ci sono stati dei brevi rovesci che hanno portato le prime imbiancate al di sopra dei 1800 metri.
Alle 9, poi, si sono avuti dei rovesci di graupel (neve tonda) che ha leggermente imbiancato fino ai 1500 metri dell’Alpe di Campogrosso.
Dopo una pausa dei fenomeni, è iniziata la vera nevicata a fiocconi, dalle 9.45. Lo zero termico si è abbassato velocemente facendo registrare una punta minima di -0.4 °C (Stazione Arpav Campogrosso, a 1462 metri sul livello del mare).
E infatti gli accumuli nevosi si sono visti fino a 1300 metri circa sul versante vicentino e a 1100 su quello trentino in comune di Vallarsa.
A Campogrosso la precipitazione nevosa è continuata fino alle 11.30 depositando al suolo 2/3 centimetri di neve. Risulta imbiancato bene il monte Zevola, il gruppo del Carega e il Sengio Alto, meno il Pasubio dove probabilmente le precipitazioni sono state più scarse.
Dopo aver visto la zona delle Ofre, possiamo dire che sopra i 1800 metri siano caduti più di 5 centimetri di neve fresca.