Violento incendio in zona industriale: fiamme alte, esplosioni e una colonna di fumo – VIDEO
Un violentissimo incendio è in corso in zona industriale a Trissino, poco lontano dalla rotatoria che porta al centro cittadino. Un’alta colonna di fiamme e fumo è visibile a distanza di chilometri dal luogo dell’incendio, in uno stabilimento all’incrocio fra viale dell’Industria e via dell’Artigianato. Sul posto si sono sentite continue esplosioni.
Si tratta dell’azienda Mendaleev, che opera nel campo del recupero di batterie: nell’edificio è presente infatti un’attività di stoccaggio e separazione di batterie al litio. Lo stabilimento è stato evacuato, così come i capannoni vicini.
Le fiamme sono divampate intorno alle 15 del 16 gennaio, sviluppando in incendio di vaste proporzioni. La colonna di fumo alzatasi in cielo e il boato è stato visibile e udito in tutta la valle.
All’interno dell’azienda, specializzata nei sistemi per il recupero di pile e accumulatori, si sono verificati una serie di scoppi a catena fino ad un’esplosione generalizzata. Nessuna persona è rimasta ferita ma si è resa necessaria l’evacuazione anche degli edifici adiacenti. Sul posto stanno operando le squadre dei vigili del fuoco di Arzignano e Vicenza, con il supporto dei volontari della sede di Recoaro/Valdagno: sono presenti tre autopompe, tre autobotti e l’autoscala. Un totale di 21 operatori che, coordinati dal funzionario di guardia Vincenzo Valeri, hanno iniziato le operazioni di spegnimento.
Le fiamme nell’arco di un’ora sono state circoscritte alla sola azienda, di cui sono rimasti solo i muri perimetrali. Le strade circostanti sono state chiuse e sul posto è intervenuto il personale dell’Arpav per le misurazioni ambientali. Le cause del rogo sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco.
Le operazioni di raffreddamento dell’azienda proseguiranno presumibilmente tutta la notte.
Il Comune di Trissino ha invitato i cittadini, “fino a nuove disposizioni”, a tenere chiuse le finestre. Anche il sindaco di Montecchio Maggiore, silvio Parise, ha invitato a tenere chiuse le finestre e “non uscire”.
Da poco prima delle ore 17 l’incendio risulta sotto controllo, come ha confermato al telefono il sindaco di Trissino, Davide Faccio. Lo stabilimento, completamente distrutto, sta però ancora bruciando a causa della presenza di molte batterie di litio.