Valdagno è in “salute”: lo dice l’Ulss 8 Berica con il riconoscimento di Comune Attivo
Valdagno entra nella rete dei “Comuni Attivi” del Veneto, con beneplacito e “benedizione” dell’Ulss 8 Berica. Un riconoscimento atteso e ricevuto con soddisfazione oggi in Municipio dal sindaco Maurizio Zordan e i collaboratori, che vale come garanzia che nella città della vallata omonima sono state attivate le buone pratiche per promuovere la salute della popolazione attraverso l’adozione di uno stile di vita sano e attivo rivolto a tutte le fasce di età.
L’attestazione firmata e una targa sono stati consegnati questa mattina al primo cittadino e alla vicesindaca Alessandra Finato, con presenti l’assessora ai servizi sociali Paola Peruzzo e il presidente del Consiglio Comunale, Ezio Lorenzi. Per consegnarli “in mano” direttamente nelle mani degli amministratori locali è stata composta una delegazione dell’Ulss 8 con la direttrice del Dipartimento Prevenzione Maria Teresa Padovan, la referente di “Promozione alla salute” Erica Barbieri e Maddalena Ruaro, affidataria del progetto “Comunità Attive”.
“Abbiamo aderito con convinzione alla rete regionale dei Comuni attivi – sottolinea il sindaco Zordan -. Valdagno è da sempre una città che, anche grazie alle tantissime realtà presenti sul territorio, promuove concretamente lo sport e l’attività fisica offrendo opportunità per i cittadini e le cittadine di tutte le età. Questo riconoscimento è quindi un premio all’impegno della nostra comunità e un incentivo a non fermarsi, per continuare ad essere sempre più attivi. Un ringraziamento va all’Ulss e alla Regione per questo progetto che aiuta a fare rete nel segno della salute e della qualità della vita”.
In particolare, sono numerose le iniziative promosse e sostenute nel territorio che hanno permesso di ottenere il riconoscimento. Tra queste, rientrano i diversi programmi di promozione dell’attività fisica, come i due gruppi di cammino dedicati soprattutto agli over 50, uno gestito dall’Associazione “Le Guide” con il supporto del Comune e un altro dall’Associazione “Amici del Cuore”. Sono state inoltre valorizzate le manifestazioni sportive organizzate da associazioni o enti privati con il sostegno e patrocinio: la marcia a “6 zampe”, la “Sgambelada”, “Valdagno che corre”, la ciclistica “Granfondo”, la “Trans d’Havet” e la “Wild trail”. A rendere attivo il Comune sono poi le attività motorie all’aperto – dalla ginnastica dolce allo yoga, dall’aerobica al Tai-chi – che hanno ad esempio per teatro il parco “La Favorita”.
Tra i progetti futuri figurano, invece, l’attivazione di un corso di ginnastica dolce per over 65, il ripristino del pedibus e la possibilità di avere nel territorio una palestra della salute e un centro dove svolgere attività Afa, ossia programma programmi di esercizio fisico, non sanitari, svolti in gruppo e appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche.