14 vigili del fuoco veneti in Grecia per combattere i violenti incendi boschivi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

I vigili del fuoco in Grecia stanno ancora lottando contro il grande incendio che è divampato nella periferia nord di Atene, provocando diverse evacuazioni. L’incendio, scoppiato la notte scorsa, è stato a lungo fuori controllo: per spegnerlo sono al impiegati oltre 700 Vigili del fuoco con 200 autopompe. Sono oltre 100mila gli ettari di bosco in cenere. Morta una donna.

A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità greche, tramite il Dipartimento della Protezione Civile è stato disposto l’invio in Grecia di due Canadair CL415 italiani del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Inviato anche un contingente di vigili del fuoco.

I velivoli, decollati stamattina dall’aeroporto di Ciampino e diretti all’aeroporto di Elefsis per operare nella regione dell’Attica, sono stati attivati nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile come risorse rescEU-IT: il sistema prevede infatti che due dei Canadair dislocati sul territorio italiano possano essere inviati all’estero in caso di necessità, secondo un criterio di assistenza reciproca. In altri casi, infatti, sono arrivati in supporto all’Italia velivoli antincendio da altri paesi europei. In questo modo si assicurano mezzi aggiuntivi a sostegno dei paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità.

Partito un contingente di vigili del fuoco
Sono 14 i pompieri veneti che stanno raggiungendo la Grecia per operare sulle aree colpite dai violentissimi incendi. Il contingente complessivo dei vigili del fuoco, la cui partenza è avvenuta alle 13 di oggi, 13 agosto, dal porto di Brindisi, è composto in totale da 32 operatori: due moduli operativi per l’antincendio boschivo, con 18 unità provenienti da Lombardia e Veneto, 6 unità Tast (Technical Assistence and Support Team), 2 unità Coem (Comunicazione in Emergenza), 5 unità addette alla logistica leggera.
Nel dettaglio, il dispositivo inviato dal Veneto è composto da due ispettori della Direzione Interregionale dei vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige, due operatori dal comando di Treviso, due da Venezia, due da Padova, due da Verona, due da Vicenza, uno da Belluno, un operatore Coem e 7 mezzi.