Alle 18 il “flashmob sonoro”: gli italiani cantano dai balconi contro l’isolamento da virus

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L’appuntamento, è stasera alle 18 sul balcone di casa. Si tratta di un flashmob sonoro nato spontaneamente in rete e sui social e che si sta diffondendo di telefono in telefono da stamattina. L’invito è ad aprire le finestre, uscire sui balconi e suonare insieme anche se lontani. L’obiettivo? Darsi forza vicendevolmente nei giorni della pandemia, coinvolgendosi in un canto collettivo.
E c’è chi si lancia a proporre addirittura tre appuntamenti, ogni sera alle 18, in tutta Italia: venerdì tutti a cantare l’inno d’Italia, sabato ‘Azzurro’ e domenica ‘Il cielo è sempre più blu”. Era una cosa già accaduta a Wuhan, in Cina, e ripresa ieri a Napoli e in Campania. E che oggi si estende a tutta Italia.

Coronavirus, l'Italia canta dai balconi durante la quarantena | Notizie.it

L'Italia ai tempi del Coronavirus: da nord a sud si canta sui balconi delle case per combattere la solitudine della quarantena > https://notiz.ie/italia-quarantena

Pubblicato da Notizie.it su Venerdì 13 marzo 2020

«Apriamo le finestre, usciamo sui balconi e suoniamo insieme anche se lontani. Non importa saper leggere la musica, suonare uno strumento o possederlo; basta anche cantare una canzone o far suonare le pentole di casa, l’importante è farci sentire perché la musica è la migliore medicina per curare l’anima e in questo momento ne abbiamo bisogno. Quindi sì rompiamo il silenzio!!! È un evento che non mira al perfezionismo ma è un esperimento di socialità a distanza. I vostri video potete caricarli direttamente sulla bacheca dell’evento, in modo da condividere con tutti la memoria dell’esperienza!». Lo scrivono i promotori dell’evento (questo il link dell’evento nazionale, a cui hanno aderito in oltre 11 mila persone).