Allerta meteo da Regione Veneto: dichiarato lo stato di attenzione per pioggia e neve
Le previsioni di un intensificarsi delle precipitazioni atmosferiche con pioggia e neve anche in bassa quota hanno indotto la Regione Veneto a decretare lo stato di attenzione dalle 12 di oggi alla mezzanotte di mercoledì con particolare attenzione per i fondovalle della fascia prealpina, interessando quindi anche il territorio vicentino.
Allertati quindi tutti gli enti locali, forze dell’ordine, corpi dello Stato, associazioni volontarie di Protezione Civile inseriti nel Piano di Emergenza per le azioni di vigilanza e prevenzione visti gli effetti del maltempo che potrebbero verificarsi in queste ore.
Inoltre, “in considerazione della possibile formazione di ghiaccio, si raccomanda agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità”. La Protezione Civile del Veneto, attraverso il proprio Centro Funzionale Decentrato incaricato di monitorare la situazione climatica, seguirà l’evoluzione dell’evento e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.
Da previsioni aggiornate a ieri sera, l’ondata di maltempo invernale entrerà nel suo apice a partire dal pomeriggio di martedì 17 gennaio, per poi esaurirsi nel corso della notte e della mattinata di domani nelle diverse aree del Veneto. Ampiamente atteso l’abbassamento della caduta di neve a quote collinari, con possibili accumuli di alcuni centimetri anche nei fondovalle prealpini. In pianura, invece, sono annunciate fioccate di neve di debole intensità e miste a pioggia.