Allerta meteo, in arrivo fenomeni intensi con possibili grandinate
In arrivo nella tarda serata di oggi un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche che porteranno ad intensi rovesci e a pericolo grandine in alcune zone del Veneto. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha
emesso, in queste ore, un avviso in cui si prevede l’avvicinarsi di un’ampia e profonda circolazione ciclonica, che trasformerà il tempo da instabile a perturbato tra la serata di oggi fino alla serata di domani, giovedì 8 settembre. Saranno possibili fenomeni intensi in tutto il Veneto con forti rovesci, forti raffiche e locali grandinate, più diffusi giovedì su Prealpi, pedemontana e pianura centro-settentrionale, dove saranno possibili quantitativi di pioggia anche consistenti.
Si prevede criticità idrogeologica, stabilendo lo stato di Attenzione (Allerta Gialla e
Allerta Arancione) per i bacini: Allerta Gialla per Alto Piave nel bellunese, Allerta Arancione
per Piave Pedemontano tra il bellunese e il trevigiano, Allerta Arancione per Alto Brenta – Bacchiglione – Alpone, in territorio vicentino, bellunese, trevigiano e veronese, Allerta Arancione per Adige- Garda e Monti Lessini nel veronese, Allerta Gialla per Po, Fissero-Tartaro- CanalBianco e Basso Adige tra il rovigotto e il veronese, Allerta Arancione per Basso Brenta – Bacchiglione, compreso tra il padovano; vicentino; veronese; veneziano e trevigiano, Allerta Arancione per Basso Piave – Sile e Bacino scolante in laguna nel veneziano; trevigiano e padovano, Livenza – Lemene e Tagliamento tra il veneziano e trevigiano.
L’allerta arancione partirà da domani e resterà fino alle ore 20. L’allerta gialla, invece, rimarrà nelle altre fasce orarie di allerta. Si evidenzia altresì che, nella giornata di venerdì 9 settembre, è attesa una probabile ripresa dell’instabilità, con ulteriori rovesci e temporali, la cui entità al momento sembra meno significativa.
Queste le previsioni per giovedì 8 settembre. Tempo instabile/perturbato, con precipitazioni frequenti e a tratti diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale. I temporali saranno anche organizzati e saranno possibili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche, locali grandinate), che su Prealpi, zone pedemontane, pianura centro-settentrionale (ivi compresa la costa) potranno dar luogo a quantitativi di pioggia anche consistenti (o localmente abbondanti in caso di forti rovesci ripetuti/persistenti)
Nella giornata di venerdì probabile ripresa dell’instabilità, con ulteriori rovesci e temporali, la cui entità al momento sembra meno significativa ma che sarà comunque oggetto di successive valutazioni.