Lieve scossa di terremoto in Veneto nella domenica di Pasqua. Epicentro nei Colli Euganei
Qualcuno nel Vicentino, in particolare a Sud della provincia, può aver sentito distintamente l’unica scossa nel pomeriggio di ieri, ma si è trattato comunque di un terremoto a debole forza sismica quello che ha caratterizzato la domenica di Pasqua. Con magnitudo 2,7 certificata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
I sismografi hanno registrato il movimento tellurico alle 15.58 di domenica 4 aprile, con epicentro individuato nel sottosuolo in territorio di Lozzo Atestino. Una decina di chilometri a sud di Noventa Vicentina, principale centro abitato del Bassovicentino.
In Veneto la scossa è stata percepita principalmente nelle vicinanze di Este, nel raggio di una trentina di chilometri, coinvolgendo in pratica tutta l’area dei Colli Euganei. Non si sono registrati danni e nemmeno richieste di intervento ai vigili del fuoco da segnalare. Secondo l’Ingv con sede a Roma il “cuore” del terremoto si è verificato a una profondità di circa 9 chilometri nel sottosuolo.
Secondo la scala di classificazione Richter, il grado 2,7 rappresenta un evento avverso definito come “molto leggero” o di “debole intensità”. Tanto che la maggioranza della popolazione locale, tra il confine tra le province a sud del Vicentino e quello a nord-ovest del Padovano, nemmeno se ne è accorta.