Meteo, dalla mezzanotte lo stato di attenzione. Piogge intense su fascia prealpina
Dall’avviso allo stato di attenzione, diramato nel corso della festività di Pasquetta e scattato dalla mezzanotte di oggi, fino alle 8 di mercoledì mattina. Il Centro Funzionale Decentrato ha emesso ieri il comunicato rivolto a istituzioni locali e alla rete di Protezione Civile, al fine di predisporre i protocolli in vista di eventuali situazioni di criticità idrogeologica dovute al possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi. Un preallarme, in altre parole, vista l’intensità della pioggia prevista in queste ore soprattutto nella fascia pedemontana e prealpina.
Previsti fenomeni temporaleschi ad alta intensità in particolare nei bacini cosiddetto “Vene-H” che interessa l’area Piave Pedemontano nelle province di Belluno e Treviso, e la zona “Vene-B (Vicenza, Belluno, Treviso, Verona) che riguarda i corsi d‘acqua Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.
Le previsioni meteo per oggi, su scala regionale, prevedono precipitazioni estese, moderate o a tratti anche forti. Quantitativi complessivi anche consistenti specie su zone centro-settentrionali con possibili locali massimi di 70-100 mm su zone prealpine. Limite della neve in rialzo fino a 1.900-2.100 m circa.