Nevicate abbondanti. Pericolo valanghe livello 3
A seguito delle copiose nevicate che si sono susseguite tra ieri ed oggi sulle Dolomiti e Prealpi venete l’Arpav ha emesso un bollettino dedicato al “Marcato pericolo valanghe”.
Secondo quando segnalato dagli esperti infatti su tutte le montagne venete è presente un pericolo valanghe di 3 su una scala da 0 a 4.
Il bollettino nello specifico:
DOLOMITI
Il pericolo di valanghe è in aumento a marcato (grado 3) con le nuove precipitazioni. Neve fresca 20-35 cm a 2000 metri
PREALPI
Il pericolo di valanghe è in aumento a marcato (grado 3) con le nuove precipitazioni. Neve fresca: 20-35 cm a 1500 metri
I cumuli complessivi di neve previsti sono mediamente di 35-50 cm con massimi di 60-70 cm nelle Dolomiti meridionali, Prealpi bellunesi e parte delle Prealpi vicentine. A seguito del
miglioramento di giovedì 28 forti venti da nord con fhoen nelle valli, poi calo termico specie venerdì.
Il pericolo di valanghe sarà marcato (grado 3) con possibili ulteriori distacchi spontanei di valanghe di neve recente lungo i percorsi abituali. Da giovedì pomeriggio i forti venti settentrionali determineranno la formazione di accumuli di neve ventata con instabilità diffusa ed elevata probabilità di distacchi provocati di lastroni, anche con debole sovraccarico, non solo oltre il limite del bosco ma anche nelle radure e sui pendii aperti a quote relativamente basse.