Nuova scossa di terremoto in provincia dì Rovigo: 4.2 gradi sulla scala Richter
Nuova scossa di terremoto in provincia Rovigo, anche questa volta l’epicentro è nel piccolo paese di Ceneselli. La terra ha tremato alle 17.29 con una potenza di 4.2 gradi sulla scala Richter (come quella di mercoledì scorso). A registrarla è stata la sala di Roma dell’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, a una profondità di 11 chilometri.
Sei minuti dopo (alle 17. 35) un secondo movimento tellurico di magnitudo 2.4 è stato rilevato a Salara, poco lontano dalla prima.
Al momento attuale la sala operativa dei vigili del fuoco di Rovigo non ha ricevuto nessuna richiesta di soccorso. C’è stata solo qualche telefonata di persone che hanno comunicato di aver sentito la scossa.
Scossa di terremoto di 4.2 in provincia di Rovigo: non si rilevano danni
L’Ingv classifica questa zona come a pericolosità media. Il terremoto più importante del recente passato è stato quello del maggio-giugno 2012 in Emilia Romagna, che aveva causato 26 vittime e danni molto importanti. Il 17 luglio 2011 c’era stata un’altra scossa di magnitudo 4,5 molto vicino al terremoto di oggi.