Perturbazione in arrivo: allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica fino a domani
Il meteo regionale prevede per il pomeriggio e per la sera di oggi, lunedì 1° luglio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, diffuse e frequenti, ad iniziare dalle zone montane, in spostamento verso la pianura, sulle cui zone meridionali potranno persistere anche nelle prime ore di domani, martedì 2 luglio. Saranno possibili dei temporali localmente intensi, con forti rovesci, forti raffiche e grandinate locali.
Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idraulica e idrogeologica valido dalle 14 di oggi 1° luglio alle 14 di domani.
In dettaglio, è stata dichiarata la fase operativa di Attenzione (allerta gialla) per criticità idraulica nei bacini Vene-C, Vene-D e Vene-E, dovuta al permanere di livelli idrometrici sostenuti lungo l’asta del fiume Adige. In particolare nelle zone Vene-D e Vene-E la fase operativa di attenzione riguarda le puntuali problematiche che interessano il corpo arginale lungo il tratto a valle di Boara Pisani.
È stata altresì dichiarata la fase operativa di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica per temporali, valida fino alle 6 di domani martedì 2, su tutto il territorio regionale.