Pioggia di solidarietà per la sanità veneta: le iniziative
“Stanno affluendo, con la consueta generosità e senso di solidarietà dei Veneti, tante offerte di sostegno al sistema sanitario impegnato nell’immane sforzo di fronteggiare il coronavirus. Questo è grande segnale di una comunità coesa: anche questa volta, quando il gioco si fa duro, tutti scendiamo in campo”. E’ questo il perfetto riassunto fatto dal presidente Luca Zaia, relativamente alla macchina della solidarietà veneta che si è messa in moto per aiutare il sistema sanitario regionale.
Lo dice, con “profonda gratitudine”, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, annunciando l’attivazione di un conto corrente della Regione per convogliare le tante offerte di aiuto che si stanno palesando da parte dell’intera società veneta. Il conto corrente ha le seguenti coordinate:
IBAN IT 71 V 02008 02017 000105889030
Causale: Sostegno Emergenza Coronavirus, intestato a Regione del Veneto,
Ma prima ancora dell’attivazione di questo canale, erano state tante altre le iniziative partite spontaneamente da privati cittadini. Ben quattro infatti, sul sito www.gofundme.com, le raccolte per l’ospedale San Bortolo di Vicenza, come spiegato dalla stessa fondazione San Bortolo:
1) Sara Toniolo, “Donazione terapia intensiva ospedale di Vicenza”
2) Kristel Mottin, “Emergenza Coronavirus Ospedale San Bortolo Vicenza”
3) Alex Malerba “Regala il valore dello Spritz all’Osp. San Bortolo”
4) Obiettivo Ippocrate “Mettiamoci la faccia, mettiamoci il cuore”
5) Maria Grazia Campiello “Donazioni Ospedale San Bortolo VI-Coronavirus”
“Tutti gli organizzatori ci hanno garantito che le cifre raccolte verranno versate nel conto corrente della Fondazione San Bortolo – il commento della Fondazione – e sarà nostra cura darne ampia diffusione non appena ciò avverrà. Tuttavia, ringraziando quanti si sono attivati per queste raccolte ci teniamo comunque a informarvi che si può donare direttamente alla Fondazione San Bortolo facendo un bonifico sul nostro IBAN:
IT 90 X 03069 11894 10 000 000 2765, o tramite paypal sulla nostra pagina internet predisposta alle donazioni
Anche l’ospedale di Santorso è oggetto di diverse iniziative di solidarietà, tra cui anche la raccolta fondi, sempre su gofundme, a questo indirizzo.