Precipitazioni diffuse, temporali e venti forti: la protezione civile dirama l’allerta gialla
Il meteo regionale di Arpav comunica che da oggi, 19 ottobre, fino a sabato, 21 ottobre, il tempo sarà instabile e perturbato con precipitazioni diffuse da consistenti ad abbondanti su zone montane/pedemontane, più sparse e irregolari in pianura ma con probabili rovesci e temporali anche intensi nel pomeriggio di domani.
E’ previsto anche un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali fino a forti o molto forti in quota e tesi a tratti forti sulla costa.
Sulla base delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha diramato una nota nella quale informa che dalla mezzanotte di oggi 19 ottobre alla mezzanotte di domani, sono state dichiarate le fasi operative di “Attenzione” (allerta gialla) per criticità idrogeologica nei bacini idrografici: Alto Piave (Belluno), Piave Pedemontano (Beluno-Treviso), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Vicenza-Belluno-Treviso-Verona).
Dichiarata invece l’allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali nei bacini idrografici: Piave Pedemontano (Belluno-Treviso); Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Vicenza-Belluno-Treviso-Verona); Adige-Garda e Monti Lessini (Verona); Basso Brenta-Bacchiglione (Padova-Vicenza-Verona-Venezia-Treviso); Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (Venezia-Treviso-Padova); Livenza, Lemene e Tagliamento (Venezia-Treviso).
Per le stesse ore, inoltre, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” per vento forte su zone montane e costa.