Rischio Listeria, è caccia ai lotti di 19 marchi di insalata in busta ritirati dal mercato


Richiami in diverse regioni italiane per una serie di buste di insalata iceberg e lattuga di 19 diversi marchi, nei cui lotti è stata riscontrata la possibile presenza di Listeria Monocytogenes, batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua e può quindi facilmente contaminare ortaggi e verdure.
Nel dettaglio, sul sito del ministero della Salute sono stati pubblicati oggi 22 avvisi da parte del produttore, riguardanti numerosi lotti di insalata iceberg di 19 diversi marchi. Si tratta di prodotti veduti in molti supermercati e a rischio microbiologico. L’invito ai consumatori è di “restituire il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato”. Il produttore, di insalata iceberg e lattuga, dove è stata riscontrata la contaminazione è l’azienda Ortoromi Società Cooperativa Agricola, con sede a Borgoricco (Padova): lo stabilimento di produzione coinvolto si trova a Bellizzi, in provincia di Salerno. “Dalle verifiche di approfondimento – spiega un comunicato stampa della Ortoromi – l’indagine si è ridotta a due sole linee
di produzione, ragion per cui l’azienda, che da sempre fonda le sue radici su qualità e
trasparenza, ha provveduto in via cautelativa e precauzionale all’attivazione della
procedura di ritiro richiamo dei soli lotti coinvolti. In attesa della chiusura dell’iter delle autorità, rassicuriamo che tutte le referenze lavorate nelle altre linee di produzione della business unit di Salerno sono da ritenersi conformi alla normativa vigente”.
Molti animali possono venire infettati da questo batterio senza dimostrare sintomi apparenti. Nelle persone esso provoca sintomi simili a quelli delle gastroenteriti infettive: febbre, nausea, diarrea, dolori muscolari. Cefalea, confusione, irrigidimento del collo oltre alla presenza della febbre sono invece i sintomi della listeriosi quando si diffonde al sistema nervoso. nel giro di poche ore dall’ingestione del cibo contaminato. In alcuni rari casi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e setticemie.
I marchi e i lotti ritirati
Questi i marchi di cui è necessario verificare il lotto acquistato: Il Castello, Foglia Verde Eurospin, Alifresh, Il Mio Orto, Centrale del Latte, Ciro Amodio, Colline Verdi, Natura Chiama Selex, Latte Francia, Mi Mordi, Natura È di Penny Market, Polenghi, Ortoromi, Ortofresco Pulito, Sigma, Très Bon, Torre in Pietra, Tornese e Vivinatura. Nel dettaglio: