Tamponi Covid, da lunedì in Veneto si cambia: per i positivi il via alla nuova piattaforma web
Sarà attiva da lunedì in tutte le Ulss del Veneto la nuova piattaforma web della Regione destinata a migliorare la gestione dei casi di positività al nuovo Coronavirus, che tanti disagi stanno creando in queste settimane per difficoltà ad essere contattati dai Sisp o dal medico di base al fine di uscire dalla quarantena una volta negativizzati.
Il nuovo sistema – presentato oggi in conferenza stampa a Marghera dal presidente Luca Zaia e dalla responsabile della Direzione Prevenzione della Regione Francesca Russo – prevede, in caso di tampone positivo nei quattro giorni precedenti, l’invio di un sms che fornisce il link per garantire ai positivi la prenotazione del tampone a fine isolamento. A questo, si unisce la possibilità di effettuare i tamponi in convenzione (quindi gratuitamente) anche nelle strutture private e in farmacia.
La “Piattaforma regionale Covid-19” (questo il suo nome) è stata sviluppata al fine di semplificare l’accesso diretto dell’utenza, uniformare i servizi e la comunicazione al cittadino e supportare le Aziende Ulss in alcuni aspetti della gestione dei nuovi casi positivi. Essa sarà gradualmente integrata con ulteriori funzionalità anche per quanto concerne i contatti di caso e per la gestione del contesto scolastico.
Dal 24 gennaio si potrà accedere al link sorveglianzacovid.azero.veneto.it(in realtà già attivo). Quattro le principali funzionalità, ad oggi, della piattaforma.
La prima è una scheda personale Covid-19, che sarà consultabile per i cittadini che abbiano effettuato nella regione Veneto un tampone (antigenico o molecolare) risultato positivo. In questa sezione sarà possibile registrare alcune informazioni per la sorveglianza epidemiologica come lo stato di sintomatico o asintomatico, nonché ottenere i certificati di inizio e fine isolamento ed il certificato di negativizzazione. L’accesso avviene mediante autenticazione con Spid o Cie.
La seconda sezione è dedicata alle informazioni utili. Questa sezione conterrà del materiale informativo aggiornato secondo le attuali indicazioni ministeriali, sulle procedure ed i comportamenti da attuare in caso di infezione o di contatto con casi positivi. L’accesso sarà libero.
La terza sezione è dedicata alla prenotazione tampone. In questa sezione sarà possibile effettuare la prenotazione per tampone per tutti i soggetti risultati positivi ad un test effettuato nella regione Veneto e risultanti attualmente positivi, anche senza ricetta del Medico.
Quarta e ultima area è quella della Prenotazione appuntamento vaccinale. La piattaforma permette, infatti, anche di accedere al già esistente portale per la prenotazione di vaccinazioni anti Covid-19: l’accesso avviene mediante Codice fiscale e ultime 6 cifre tessera TEAM.
A partire da lunedì, quindi, sarà inviato un sms a tutti i soggetti che abbiano effettuato nei quattro giorni precedenti un tampone con esito positivo disponibile negli applicativi regionali, invitandoli ad accedere alla piattaforma regionale. Successivamente ogni giorno sarà inviato un sms a tutti i nuovi soggetti positivi. È già in corso di attivazione la possibilità per i genitori di accedere alla scheda di sorveglianza del proprio figlio.