Temporali in arrivo, allerta su Trevigiano e Bellunese. Stato di attenzione sui Bacini
Dopo il caldo africano con temperature massime fino ai 37 gradi degli ultimi giorni, le previsioni meteo per le prossime ore indicano una fase di instabilità in Veneto. Nella giornata di oggi previsti rovesci e temporali, già dal mattino sulle zone montane e dal pomeriggio su pedemontana e pianura.
Bellunese e Trevigiano le aree in cui i fenomeni avversi sono più probabili e frequenti con temporali localmente intensi, consistenti piogge, grandinate e forti raffiche di vento. Un ritorno al “sereno” si prevede tra fine serata di oggi e le primissime ore di martedì. Il possibile verificarsi di rovesci potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Il bollettino della Regione mette in allerta su eventuali fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nel bacino dell’Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e dell’Adige-Garda e Monti Lessini.
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto, infatti, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica – con validità dalle 10.00 di oggi alle 03.00 di domani, martedì 17 agosto – dichiarando lo stato di Attenzione (allerta gialla) per la rete idraulica secondaria di tutti i bacini del territorio regionale.