Ucraina, con i primi arrivi in Veneto attivata la macchina sanitaria e un conto corrente
E’ già in moto la macchina della sanità della Regione del Veneto per fornire assistenza ai profughi che iniziano a giungere dall’Ucraina. I tecnici dell’Area Sanità e Sociale, in costante contatto con il presidente Luca Zaia e l’assessore Manuela Lanzarin, stanno monitorando la situazione e due circolari contenenti “indicazioni operative per l’assistenza sanitaria e le misure di sanità pubblica per le persone provenienti dall’Ucraina”, sono state inviate alle Ulss del territorio.
L’incrociarsi dell’emergenza umanitaria e dell’epidemia da Covid-19, infatti, chiede la messa in atto di misure tempestive ed efficaci, si riguardo alla singola persona, che per i rischi individuali e la situazione epidemiologica internazionale. Per questo le Ulss sono invitate a collaborare al massimo con gli enti e le associazioni operanti sul proprio territorio.
Considerato che le prime persone provenienti dall’Ucraina sono già arrivate autonomamente in Veneto ospiti di amici, famigliari, conoscenti, la nota inviata alle Ulss dalla Regione prevede la possibilità per queste persone di presentarsi spontaneamente per la presa in carico e per le misure di sanità pubblica necessarie. Nel concreto, la Regione ha deciso di individuare i Punti tampone e gli Hub Vaccinali come punto di riferimento per la presa in carico di chi si presenta spontaneamente. Qui riceverà l’offerta tempestiva delle prime misure anti Covid (per esempio tampone ed eventuale vaccinazione), la programmazione delle successive prestazioni di sanità pubblica, l’informazione per l’accesso ai percorsi di assistenza in caso di necessità sanitarie urgenti come, ad esempio, una gravidanza o una malattia acuta.
Intanto, come annunciato da Zaia, la Regione del Veneto ha aperto un conto corrente di solidarietà su cui far confluire offerte e donazioni per l’assistenza ai profughi civili dell’Ucraina che stanno giungendo in Veneto. Il conto è denominato “Regione del Veneto sostegno emergenza Ucraina”. E’ stato aperto presso il tesoriere regionale Unicredit Spa ed ha le seguente Codice IBAN: IT65G0200802017000106358023.