23enne arrestato dalla polizia: ha rapinato un giovane minacciandolo con una siringa
Nella serata di ieri 6 novembre gli agenti della squadra volanti hanno arrestato in centro a Vicenza V.S, 23enne cittadino italiano, pluripregiudicato per reati di truffa e rapina, residente in provincia di Treviso.
Tutto è iniziato alle 21.50 circa di ieri sera, quando alla sala operativa del 113 della Questura è giunta una richiesta di intervento: un giovane ha raccontato di essere stato appena stato rapinato. “Lo sto inseguendo a piedi verso Campo Marzo!” ha urlato il ragazzo al telefono agli agenti.
Immediatamente due pattuglie delle volanti sono state dirottate in direzione di Campo Marzo, dove, grazie alla precisa descrizione fornita dal rapinato (che aveva fatto in tempo a spiegare che l’uomo era insieme ad una donna), i poliziotti sono riusciti a individuare i due nel parco. La coppia, alla vita dell’auto della Questura, ha però tentato di dileguarsi. Son stati comunque presi.
Nel frattempo gli agenti sono stati raggiunti dal rapinato. “Non li ho mai persi di vista e saprei riconoscere chi mi ha minacciato con la siringa” ha spiegato.
In realtà gli eventi hanno iniziato a susseguirsi già da Piazza delle Erbe, dove il rapinatore aveva avvicinato il malcapitato con la scusa di farsi cambiare una banconota da venti euro con due da dieci per acquistare al distributore automatico un pacchetto di sigarette, ma poiché la “preda” non ne aveva disponibilità, si era offerto di accompagnali al distributore. Dopo l’acquisto delle sigarette il malcapitato aveva quindi chiesto indietro il resto, ma il rapinatore aveva rilanciato: “Se me ne dai altri 30 ti do indietro una banconota da 50 euro”.
A scapito dello sfortunato, V.S. ha quindi inforcato la bicicletta che aveva con sé, e con la donna con cui si accompagnava ha iniziato a dirigersi verso Camo Marzo; intuendo, quindi, il loro intento di allontanarsi senza consegnargli il denaro, il giovane si è frapposto davanti alla bici, ha tirato la leva del freno e l’ha bloccato: è stato in questo frangente che V.S. ha estratto dalla tasca dei pantaloni una siringa con l’ago sporco di sangue, minacciando il giovane di ferirlo con l’ago infetto se non l’avesse lasciato andare.
A quest’ultimo non è rimasto altro da fare se non chiamare il 113 e chiedere aiuto, riferendo che stava seguendo la coppia in giro per il centro di Vicenza.
Gli agenti hanno accompagnato presso gli uffici della Questura V.S. e la donna, lasciando quest’ultima libera poco dopo in considerazione del suo ruolo marginale nella vicenda, mentre, dopo essere stato fotosegnalato, al termine degli atti di polizia giudiziaria, V.S. è stato arrestato per rapina, dandone comunicazione immediata al pubblico ministero di turno, che ha disposto la custodia cautelare presso la casa circondariale “Del Papa”.