600 ore di lavoro e 60 mila pezzi: ecco come è nata la Basilica Palladiana realizzata con i Lego
I Gattoncini sono un gruppo di vicentini appassionati di costruzioni Lego che recentemente ha realizzato una perfetta riproduzione della Basilica Palladiana, presentata ufficialmente al pubblico in Loggia Capitaniato a Vicenza l’8 dicembre scorso.
Il gruppo, il cui nome è un acronimo tra ‘gatto’ (per ricordare in tono ironico il territorio di provenienza) e ‘mattoncini’, è nato per caso da un gruppo di persone che si sono incontrate durante esposizioni di creazioni Lego ed è composto da una ventina di ragazzi, uomini e donne più o meno giovani. Nicola Fiorio, membro di questo gruppo, ha raccontato ai microfoni di Radio Eco Vicentino di come nasce l’amore per queste costruzioni: “La passione in ognuno di noi è sorta in modo diverso: c’è chi da piccolo ci giocava e in epoca più recente è ritornato a costruire, chi invece aiutando il figlio si è appassionato ed è andato alla ricerca di costruzioni più complicate”.
Per costruire il modello della Basilica Palladiana sono stati utilizzati 60 mila pezzi, come spiega Nicola: “Nella fase di progettazione abbiamo compilato una lista con tutti i pezzi necessari alla costruzione: abbiamo utilizzato un programma al computer che esegue il calcolo in base alla scala utilizzata. La fase di progettazione è durata un mese, mentre per realizzarla ci è voluto circa un anno”.
Opere così complesse prevedono un ‘progettista’ che ha il compito di ‘pensare’ alla costruzione e di coordinare il gruppo, mentre i ‘montatori’ inseriscono i mattoncini negli appositi spazi. Si inizia delle fondamenta, per poi passare alla realizzazione della parte centrale ed infine al compimento della cupola è stata la parte più difficile, perché solamente incastrando i mattoncini in un determinato modo è stato possibile creare la curvatura necessaria.
La Basilica Palladiana è stata realizzata in scala 1:43; ha richiesto 300 ore di progettazione e 300 di realizzazione e le sue dimensioni sono 120x80x50 centimetri per un peso di 50 chili. Il team dei Gattoncini è riuscito a mettere in risalto ogni particolare della Basilica, sia interno che esterno, attraverso un lavoro certosino: “Mi viene ancora la pelle d’oca pensando a quello che ho vissuto nel ricreare questo meraviglio monumento” racconta Nicola. Per acquistare i pezzi necessari sono stai spesi più di duemila euro, solo in parte rientrati attraverso le offerte raccolta durante le mostre.
Per Nicola le costruzioni, oltre ad essere una grande passione è un modo per stimolare la fantasia: “Mi rilassa, mi aiuta a riordinare i pensieri, mattoncino dopo mattoncino. Con i Lego® non solo è possibile riprodurre un monumento – prosegue – ma può essere anche un modo per creare una sensazione, una provocazione: è una vera e propria forma d’arte”.
L’auspicio di Fiorio è che i Gattoncini possano un giorno essere riconosciuto dalla casa madre. Per questo è necessario essere un team molto numeroso e ben organizzato, per cui tutti gli appassionati che fossero interessati ad iscriversi al gruppo sono ben accolti.
Dopo essere stata esposta a Vicenza la riproduzione della Basilica Palladiana, sarà visibile il 12- 13 marzo al Model Expo Italy di Verona.
Andrea Falcone