70 mila visitatori in un mese a Vicenza per la mostra su Van Gogh, è quasi record
70 mila visitatori, pari a una media giornaliera di 2200 ingressi, 180 mila prenotazioni di cui 45 mila evase, 50 mila biglietti già venduti alle scuole. A un mese dall’apertura sono questi alcuni dei significativi numeri registrati dalla mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, allestita da Linea d’ombra in Basilica palladiana fino all’8 aprile in collaborazione con il Comune di Vicenza.
“Le prime settimane di un’esposizione che dura ben sei mesi – afferma Marco Goldin, curatore della mostra – sono in realtà molto delicate, perché anche chi ha già deciso di visitare la mostra di solito se la prende con calma, avendo parecchio tempo per organizzarsi. Con questa mostra invece abbiamo assistito fin da subito ad un fortissimo entusiasmo, che ci ha portati all’incredibile media di 2200 ingressi giornalieri. Si tratta di un dato eccezionale, che già supera quello registrato dai Notturni, che ha avuto una media giornaliera finale di 1900 visitatori, e quello di Verso Monet, con una media di 2150 visitatori, collocandosi dietro a Raffaello verso Picasso, 2556 visitatori, evento in qualche modo storico con il quale il territorio si riappropriò del suo monumento simbolo”.
Particolarmente significativo, tra gli altri, anche il dato relativo alle prenotazioni delle scuole: sono già stati venduti oltre 50 mila biglietti, di cui la metà a studenti della provincia di Vicenza.
“Questi numeri ci entusiasmano sotto tutti i punti di vista – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci – e costituiscono una notevole ipoteca sul successo finale dell’evento. Bene che tantissimi vicentini visitino la mostra. Benissimo che quasi 50 mila delle persone già entrate in Basilica siano arrivate da fuori provincia. Ciò significa indotto in termini di acquisti nei bar, nei ristoranti, nei negozi e negli alberghi, come stanno puntualmente registrando gli operatori della città. Ma ricchezza per il nostro territorio sono anche gli oltre 25 mila studenti vicentini che assieme ad altrettanti loro colleghi provenienti da tutta Italia hanno già acquistato il biglietto della mostra: da assessore alla cultura sono orgoglioso che la mia città offra loro l’opportunità di immergersi in una delle pagine più amate, potenti e preziose della storia dell’arte come nessuna gita scolastica, costi a parte, avrebbe mai potuto fare. E’ anche così che collaboriamo alla formazione di cittadini più consapevoli”.
Il successo ha avuto ricadute anche sul sistema museale cittadino, accessibile con un biglietto speciale ai visitatori della mostra su Van Gogh: a ottobre i visitatori sono aumentati del 52% rispetto a settembre e del 23% rispetto ad ottobre dello scorso anno. “E’ già chiaramente evidente l’effetto mostra che abbiamo fortemente cercato” commenta Bulgarini d’Elci.
Per informazioni sulla mostra: lineadombra.it