A Villa Valmarana ai Nani la degustazione diventa performance
Domenica 27 novembre alle 17.30 nella Foresteria di Villa Valmarana ai Nani di Vicenza andranno “in scena”, letteralmente, i vini Piovene Porto Godi tra gli affreschi dei Tiepolo.
Si tratta si una speciale degustazione-performance itinerante che vedrà l’attore e produttore di vino Emanuele Porto Godi e Carolina Valmarana, comproprietaria della villa, dialogare e coinvolgere il pubblico nel racconto e nell’assaggio dei vini proposti, dei quali ci sarà una mescita differente in ogni stanza.
La Foresteria, che in origine era una barchessa, fa parte del complesso di Villa Valmarana che comprende anche la Palazzina, la Scuderia e il grande Parco storico. Tutt’ora abitata dalla famiglia, mantiene intatte le caratteristiche di una casa con oggetti, mobili, foto, appartenuti ai conti Valmarana fin dal suo inizio, con la straordinaria unicità di avere tutte le stanze affrescate da Giandomenico Tiepolo e dal suo illustre padre Giambattista. In realtà, è l’unico luogo al mondo dove è possibile proprio confrontare con immediatezza l’opera del padre con quella del figlio. Infatti, ad esempio, dopo le Cineserie, i Contadini e le Passeggiate del figlio, l’occhio rimane affascinato e confuso nell’entrare nella stanza degli Dei dell’Olimpo di Giambattista, molto diversa dalle altre sale.
I vini che si andranno a degustare saranno Garganega, Pinot Bianco, Tai Rosso e Polveriera. L’esperienza, tra bellezza e gusto, comprende anche la visita, sotto la attenta guida di Federica Pilastro, della Palazzina, edificio del 1669 che conserva gli affreschi di Giambattista Tiepolo nel pieno della sua maturità artistica, dedicati a grandi temi epici (Ifigenia in Aulide, Iliade, Eneide, Orlando Furioso, Gerusalemme Liberata).
Il costo è di 19 euro a persona. Il pagamento si potrà effettuare in loco. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione a info@villavalmarana.com.