Addio a Mario Calderale, punto di riferimento dei vicentini appassionati di cinema
“Ci ha lasciato Mario Calderale, colui che ha fatto crescere le rassegne cinematografiche al cinema Odeon con la Società Generale di Mutuo Soccorso, punto di riferimento per generazioni di cinefili che per decenni hanno goduto delle sue proposte, d’inverno nella storica sala di corso Palladio e d’estate prima al giardino del Teatro Astra e poi al chiostro di Santa Corona”.
Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ricorda Mario Calderale, recentemente scomparso a 80 anni, storico riferimento per la cultura vicentina e in particolare per gli appassionati di cinematografia.
“Una passione, quella di Mario, – prosegue il primo cittadino di Vicenza- che ha contribuito ad offrire ai vicentini una proposta culturale di spessore verso la quale l’interesse è sempre vivo e che l’amministrazione intende sostenere. La sua eredità si compone anche di due lasciti significativi per gli studiosi della settima arte e per la città: è stato il fondatore della Biblioteca del Cineforum, poi confluita nella Biblioteca Civica Bertoliana, e di Segnocinema, una tra le riviste di critica cinematografica più titolate del panorama italiano. Porgo le mie condoglianze alla moglie e ai due figli e a tutti coloro che hanno avuto modo di collaborare con Mario, certo che saranno sempre fieri di un intellettuale che tanto si è speso a favore della città, investendo tempo ed energie nella passione di una vita”.