Alpinista vicentino muore insieme a un compagno di cordata sull’Ortles. Due feriti, uno è grave
Un alpinista vicentino è morto questa mattina sull’Ortles, in Alto Adige, a circa 3 mila metri di quota fra il rifugio Payer e il bivacco. Ancora sconosciuta la dinamica della tragedia, nella quale ha perso la vita anche un compagno di cordata, ma secondo una prima ricostruzione, riportata dall’agenzia Ansa, un alpinista è scivolato e cadendo ha trascinato gli altri con sé.
L’incidente è avvenuto intorno alle 6,20 di questa mattina, domenica 3 settembre. Le due vittime – un cittadino rumeno di 46 anni, da tempo residente a Vicenza, e un tedesco di 35 anni di Monaco di Baviera – secondo le prime informazioni avrebbero fatto parte di due cordate differenti e stavano percorrendo la via normale verso la vetta dell’Ortles. In un tratto impervio gli alpinisti stavano procedendo in fila indiana e slegati quando all’improvviso uno di loro ha perso l’appiglio, trascinando con sé nella caduta altri alpinisti. Le due vittime sono precipitate lungo il pendio morendo sul colpo.
Altri due scalatori sarebbero rimasti feriti, uno dei quali in modo grave. L’allarme è stato lanciato dai compagni.
Sul posto sono intervenuti, col supporto di tre elicotteri, gli operatori del Soccorso alpino di Solda e quelli della guardia di finanza: hanno prima recuperato i due feriti e poi le due salme che sono state trasportate al passo dello Stelvio e da qui a Solda.
Notizia in aggiornamento