Lavori sulla linea ferroviaria Venezia-Verona, disagi per i pendolari vicentini
Sono in fase di avvio i lavori nella linea ferroviaria Venezia-Verona che porteranno ad un potenziamento infrastrutturale del trasporto su rotaia. La prima settimana di agosto, dalla notte del giorno uno fino alla mattina di domenica 7, nella stazione di Altavilla Vicentina sarà rimosso il quarto binario per consentire l’installazione di due nuovi binari della linea AV/AC Verona – Padova, nel più ampio contesto di potenziamento del corridoio ferroviario Torino – Milano – Venezia. L’intervento, che causerà qualche disagio agli utilizzatori, porterà dunque importanti migliorie al servizio.
Trenitalia ha comunicato che con l’avvio dei lavori, fra Venezia e Verona, il trasporto regionale subirà modifiche permanenti con orari nuovi e la cancellazione della fermata di Lonigo. I treni interessati sono i regionali 16522, 17266, 17252, 17050, 17204, 17256 e il Regionale Veloce 22468. Nei giorni festivi, i passeggeri in partenza da Lonigo potranno viaggiare tra Vicenza e Verona con due bus che effettueranno tutte le fermate intermedie e garantiranno a Vicenza la coincidenza con i treni 17266 e 17256. Per quanto riguarda i Regionali 17176, 17166, 17170 e 17258 sono già state previste modifiche orarie.
Per consentire i cantieri, dalle 20 di sabato 6 agosto alle 8 di domenica 7 agosto l’azienda di trasporto ha già reso noto le modifiche dell’offerta dei regionali di Trenitalia, con la cancellazione e sostituzione con bus dei treni fra le stazioni di Verona Porta Nuova e Vicenza, in entrambe le direzioni. Sabato sera, due treni Venezia – Verona giunti a Padova saranno deviati via Monselice – Nogara e arriveranno a Verona con circa 10 minuti di ritardo. Infine, sarà attivato un servizio bus tra Padova e Verona per servire le fermate intermedie. I sistemi di vendita sono aggiornati.