Amministrative, 80 Comuni vicentini al voto. Per tre, frutto di fusioni, è la prima volta
Elettori al voto domani in 80 Comuni del Vicentino su 114 per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Cinque di questi Comuni contano più di 15 mila abitanti: Bassano del Grappa, Schio, Valdagno, Arzignano e Montecchio Maggiore. Qui, se nessun candidato raggiungerà al primo turno il 50% più uno dei votanti, si andrà al ballottaggio fra i primi due il prossimo il 9 giugno.
Questi i Comuni chiamati ad eleggere le rispettive amministrazioni comunali: Agugliaro, Albettone, Alonte, Altavilla Vicentina, Altissimo, Arcugnano, Arsiero, Arzignano, Asiago, Asigliano Veneto, Bassano del Grappa, Breganze, Bressanvido, Caltrano, Calvene, Camisano Vicentino, Campiglia dei Berici, Carrè, Cartigliano, Cassola, Castegnero, Chiuppano, Colceresa, Cornedo Vicentino, Creazzo, Dueville, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Gambugliano, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Longare, Lugo di Vicenza, Lusiana Conco, Monte di Malo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Montegaldella, Monticello Conte Otto, Montorso Vicentino, Mussolente, Nogarole Vicentino, Nove, Noventa Vicentina, Pedemonte, Pianezze, Piovene Rocchette, Pojana Maggiore, Pove del Grappa, Pozzoleone, Roana, Salcedo, San Pietro Mussolino, San Vito di Leguzzano, Santorso, Sarcedo, Schiavon, Schio, Solagna, Sossano, Sovizzo, Tezze Sul Brenta, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Torri di Quartesolo, Trissino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Villaga, Zanè, Zovencedo, Zugliano.
Per i nuovi Comuni di Colceresa, Lusiana Conco e Valbrenta si tratta del primo voto: nati in seguito al sì degli abitanti e la costituzione ufficiale da parte della Regione lo scorso 20 febbraio. Sparite quindi le denominazioni Mason Vicentino, Molvena, Lusiana, Conco, Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa e San Nazario.
Altra particolarità: in ben 16 Comuni – Campiglia dei Berici, Carrè, Castegnero, Fara Vicentino, Grumolo delle Abbadesse, Monte di Malo, Montebello, Montecchio Precalcino, Pianezze, San Pietro Mussolino, Schiavon, Solagna, Valli del Pasubio, Villaga e Zovencedo, Zugliano – si è candidata un’unica lista. Qualora non si raggiunga il quorum dei votanti (50% + 1) queste amministrazioni saranno commissariate e dovranno tornare nuovamente al voto in autunno. Per questi i candidati sindaco avevano lanciato un appello al voto ed è diventato virale l’hashtag #battiquorum.
Per le elezioni amministrative complessivamente sono 504 le sezioni che oggi pomeriggio si sono costituite negli 80 comuni vicentini al voto, 441.367 gli elettori al voto (218.163 uomini e 223.204 donne). Per le elezioni europee (qui le informazioni su come si vota) che coinvolgono tutti i comuni, invece, le sezioni sono 835 in 114 Comuni, per un totale di 708.061 elettori (347.514 uomini e 360.547 donne). Complessivamente in Veneto i comuni al voto sono ben 326.
Si vota per entrambe le elezioni dalle 7 di domani mattina alle 23. Lo spoglio per le elezioni europee si terrà subito domani sera, mentre per le elezioni amministrative si dovrà attendere lunedì alle ore 14.