Anziana cade in casa e resta sul pavimento tutta la notte. Le grida sentite dai vicini
Questa mattina intervento dei vigili del fuoco in città a Vicenza per soccorrere una donna anziana che chiamava aiuto dal proprio appartamento.
Le squadre dei pompieri, intervenuti a supporto dei sanitari del Suem con il personale di prima partenza e l’autoscala, sono entrati nell’appartamento al terzo piano, trovando la donna di 86 anni riversa per terra in bagno e impossibilitata ad alzarsi da sola. L’anziana era caduta ancora nella giornata di ieri, ma la sua richiesta di aiuto è stata udita solo questa mattina dagli altri condomini, che hanno dato l’allarme.
La donna è stata assistita in casa dal personale sanitario, che le ha prestato tutte le cure del caso e poi affidata ad una nipote. A scopo cautelativo i soccorritori intervenuti, come sempre quando non si hanno dati certi, hanno adottato le massime precauzioni utilizzando dispositivi di protezione individuale anti contaminazione.
Un caso analogo – di un altro anziano solo in casa che, caduto, non era riuscito a rialzarsi – a Vicenza era accaduto anche la scorsa settimana: per gli anziani soli, o con parenti lontani, l’isolamento di queste settimane rischia di diventare un ulteriore fattore di fragilità.