Arriva il gelo siberiano: ViAqua, “proteggete i contatori”. Variati, “anziani dentro casa”
Verso la fine di un inverno nel quale le temperature sottozero raramente ha fatto capolino, arriva… il gelo siberiano. Le previsioni meteorologiche annunciano infatti la possibilità di un’ondata di freddo eccezionale questa settimana.
Secondo i modelli previsionali ad oggi disponibili, le temperature minime potrebbero scendere anche a -11 gradi, mentre le massime potrebbero attestarsi attorno allo 0. Colpa del Burian (che arriverà verso il fine settimana), vento freddo tipico della Siberia, che potrebbe essere accompagnato da leggere precipitazioni anche a carattere nevoso: una volta a terra, potrebbero trasformarsi rapidamente in ghiaccio.
ViAcqua, il gestore del sistema idrico di 66 comuni vicentini, invita per questo gli utenti ad adottare misure precauzionali di cura del proprio contatore dell’acqua, soprattutto quando questi sono collocati all’esterno delle abitazioni, in locali non isolati o non riscaldati, oppure in abitazioni poco utilizzate.
In particolare, il gestore del servizio idrico integrato consiglia di proteggere i dispositivi con materiali isolanti, come polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile e di non utilizzare fiamme libere, apparecchi elettrici o acqua bollente per sghiacciare il contatore. Sconsigliato anche avvolgere le tubature con stracci, che assorbono acqua e possono peggiorare la situazione.
Se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, nell’impossibilità di adottare le precauzioni indicate, ViAcqua consiglia di lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua. Se i contatori sono in fabbricati disabitati è invece consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. Va anche ricordato che i clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e, in caso di rotture o danni, sono invitati a dare immediata comunicazione telefonando al numero verde del pronto intervento 800991522, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, lancia un appello: “Invito i cittadini a seguire l’evoluzione della situazione e in particolare gli anziani ad organizzarsi per tempo. Se le previsioni fossero confermate dovrebbero evitare, per quanto possibile, di uscire di casa all’arrivo del grande freddo e delle conseguenti gelate”. Il sindaco già ieri ha preallertato i servizi comunali e delle aziende partecipate coinvolti nella possibile emergenza freddo, invitandoli ad iniziare a programmare misure precauzionali.
In città, la Protezione civile terrà monitorata l’evoluzione delle previsioni meteorologiche, valutando l’eventuale allertamento del Gruppo comunale di protezione civile. Aim Amcps e Aim Ambiente dovranno a loro volta seguire con particolare attenzione l’andamento meteo, adottando azioni adeguate su strade e marciapiedi, in particolare in corrispondenza di scuole e strutture pubbliche e commerciali. L’assessorato alla comunità e alle famiglie terrà monitorate invece le fragilità e in particolare, in accordo con l’Unità di strada, assicurerà una vigilanza sui senzatetto non ospiti di strutture. Aim Servizi a rete e Viacqua dovranno seguire la distribuzione elettrica e dell’acquedotto, adottando le misure previste dai protocolli per impedire il più possibile interruzioni di servizio. Il centralino della Polizia locale segnalerà con sollecitudine ai servizi eventuali informazioni o richieste pervenute dai cittadini. Informazioni aggiornate sull’evoluzione della situazione saranno divulgate nei prossimi giorni sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali a cui Variati chiede collaborazione nel diffondere le indicazioni utili alla popolazione.