Cambio al vertice in Camera di Commercio: il nuovo presidente è Giorgio Xoccato
L’elezione è avvenuta ieri mattina nella sede di Vicenza. Xoccato, che sostituisce l’ex presidente Paolo Mariani, come lui proviene da Confindustria: è stato vicepresidente dell’associazione vicentina con delega al lavoro e alle relazioni sindacali, ed è presidente e amministratore delegato dell’azienda Xacus S.r.l.
Classe 1952, di San Vito di Leguzzano, Giorgio Xoccato è alla guida, con il fratello Paolo, dell’azienda di camiceria fondata nel 1956 dal padre Alberto, di cui ha curato particolarmente il processo di internazionalizzazione. Oggi Xacus conta 370 dipendenti tra gli stabilimenti italiani ed esteri.
Alla seduta di ieri dell’ente camerale, presieduta dal consigliere Mario Carollo come consigliere più anziano, ha partecipato anche l’assessore regionale allo Sviluppo Economico ed Energia Roberto Marcato. Dopo aver constatato la presenza di 24 dei 25 consiglieri nominati, Mario Carollo ha ricordato ai presenti che a norma dell’articolo 14 dello statuto camerale il presidente è eletto a scrutinio segreto a meno che il consiglio decida all’unanimità diversamente. E in effetti è stato deciso diversamente: su proposta dei consiglieri Boschiero e De Lotto la nomina del presidente è avvenuta per acclamazione.
Xoccato ha ricordato l’ottimo lavoro svolto dal suo predecessore Paolo Mariani e nel ringraziare il Consiglio Camerale per la fiducia unanime accordatagli ha espresso l’auspicio che la condivisione con cui è stato eletto si manifesti anche nelle future scelte che la Cciaa sarà chiamata a compiere. Il presidente ha espresso la volontà che l’ente mantenga e rafforzi il proprio ruolo di collegamento con tutte le istituzioni e gli attori del mondo economico con l’obiettivo di fare sistema a favore del nostro straordinario territorio. La prossima seduta del consiglio camerale in programma il 23 ottobre alle ore 10 avrà all’ordine del giorno l’elezione della Giunta Camerale.