Campo Marzo, due agenti presi a morsi da un giovane nigeriano durante un controllo
Due agenti di polizia locale sono stati aggrediti e morsi da un giovane africano, che ha perso la testa nel corso di un controllo operato da una pattuglia di supporto a Campo Marzo. L’episodio di violenza è avvenuto intorno alle 18 di ieri, con epilogo da una parte al pronto soccorso del S. Bortolo per i due vigili, e in carcere per un cittadino nigeriano di 21 anni. Per uno dei due feriti 30 giorni di prognosi a causa del distaccamento di una falange, ricucita grazie ad un intervento chirurgico, più lieve le conseguenze della furia dell’aggressore per l’altro agente (due giorni per la guarigione). A darne notizia il comune di Vicenza attraverso una nota ufficiale.
La coppia di garanti di pubblica sicurezza era intervenuta prontamente a sostegno dei militari dell’esercito di ronda nel parco cittadino, per procedere all’identificazione di un recalcitrante straniero che rifiutava di offrire le proprie generalità. Clima teso in quei frangenti,acuito proprio dal sopraggiungere della forza pubblica, tanto che il giovane in preda a un raptus d’ira si sarebbe scagliato con violenza verso i due agenti che a fatica sono riusciti ad immobilizzarlo con l’aiuto dei militari, per poi trovarsi intorno un minaccioso capannello di persone attirate dalla baraonda. Attimi di profonda tensione, risolti fortunatamente senza ulteriori escandescenze, mentre i due feriti una volta ristabilita la calma potevano congedarsi e provvedere alle cure mediche.
Per il 21enne, giunto in Veneto con lo status di ospite per motivi umanitari, è scattata la denuncia per lesioni e sarà processato con rito direttissimo nelle prossime ore. “Sono vicino agli agenti della polizia locale aggrediti – ha commentato il sindaco di Vicenza Francesco Rucco a margine dell’episodio nella serata di ieri- . Questo fatto dimostra in modo esemplare la dedizione e l’impegno del nostro corpo di polizia locale. E anche l’importanza di continuare a presidiare Campo Marzo insieme alle altre forze dell’ordine, con l’obiettivo di riportare alla normalità quella parte di centro storico”.