Il cane Zack trova mezzo chilo di hashish in un bus low cost: spacciatore arrestato
Quando ha visto salire una pattuglia della guardia di finanza sull’autobus, accompagnata da un cane antidroga, si è rapidamente spostato e si è messo in un altro sedile. Ma non è servito a evitargli l’arresto: le fiamme gialle vicentine, con l’aiuto del cane antidroga Zack, lunedì durante un controllo al casello di Vicenza Ovest hanno fermato e arrestato uno spacciatore 45enne, diretto a Milano. L’uomo, un tunisino irregolare in passato espulso e accompagnato alla frontiera, era rientrato illegalmente.
Nel bagaglio l’uomo aveva cinque tavolette rigide e marroni, simili a cioccolata: hashish, appunto. Il pullman fermato dalle fiamme gialle era partito da Roma e diretto a Milano. Durante le fasi del controllo l’attenzione della pattuglia in servizio si è orientata verso un cittadino di origine nordafricana che nel momento in cui i militari in servizio sono saliti a bordo dell’autobus per procedere al controllo, nell’intento di ingannare i militari, ha cercato di cambiare posto a sedere allo scopo di confondere le acque; il tentativo, tuttavia, non è passato inosservato ai finanzieri di pattuglia, che si sono accorti del comportamento repentino ed anomalo del passeggero e del suo nervosismo, né tantomeno al fiuto del detective Zack che ha prontamente segnalato la presenza di sostanza stupefacente nel bagaglio stivato al di sotto del posto a sedere occupato dal passeggero maghrebino.
Il 45enne ha ammesso la propria responsabilità e sono scattate le manette per spaccio di sostanze stupefacenti. Ora è in carcere al penitenziario San Pio X di Vicenza. Il soggetto era già noto alle forze dell’ordine in quanto già arrestato in precedenza sempre per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Per tali episodi egli era stato addirittura espulso dal Paese con accompagnamento coatto alla frontiera di Malpensa, ma qualche mese fa è rientrato illegalmente in Italia.