Caro bollette: richieste di rateizzazione quadruplicate. Da Agsm-aim azioni a supporto dei clienti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Utenti all’assalto dei call center dei gestori elettrici per chiedere informazioni e dilazioni nel pagamento delle bollette, tanto che le richieste di rateizzazioni sono quadruplicate.

A comunicarlo nel corso di una conferenza stampa sono stati i vertici di Agsm Aim, la multiutility veronese e vicentina dell’energia.
Il 2022 sì è caratterizzato per un’impennata dei prezzi delle materie prime di luce e gas con conseguenti impatti rilevanti per i consumatori. In media, infatti, il prezzo dell’energia elettrica è passato da 10,25 centesimi di euro a chilowattora del 2021 a 30,03 centesimi di euro del 2022 (con un picco a 50,59 euro a chilowattora) mentre quello del gas ha visto un incremento da 0,27 euro a metro cubo del 2021 a 1,32 del 2022 (con un picco a 2,55 euro a metro cubo).

L’aumento dei prezzi di quelle che si chiamano in termine tecnico “commodity” ha comportato una crescita significativa delle necessità dei clienti di mettersi in contatto con il gestore per chiedere prevalentemente informazioni sulle bollette, dilazioni dei pagamenti, gestione di pratiche contrattuali e informazioni sullo stato di avanzamento delle stesse. In questo scenario, il numero dei contatti ai call center di Agsm Aim Energia è più che raddoppiato passando da 30 mila chiamate del mese di dicembre 2021 a 63 mila del dicembre 2022 con picchi giornalieri, solo per il numero dedicato a Verona, di 4.500 telefonate.
Sono anche quadruplicate le richieste di rateizzazione: sono passate dalle 7.500 del 2021 a 27 mila nel 2022 e si sono allungati i tempi di attesa agli sportelli vista la complessità delle pratiche richieste agli operatori.

Federico Testa e Gianfranco Vivian, presidente e vicepresidente di Agsm Aim

E’ alla luce di questa situazione che, con con l’obiettivo di prevenire eventuali disagi, Agsm Aim ha messo in campo iniziative che hanno l’obiettivo di rafforzare la relazione con i propri clienti: l’aumento della disponibilità di operatori al call center, la riorganizzazione dei processi tra front office e back office per accelerare le pratiche contrattuali agli sportelli, il rafforzamento del servizio di videoassistenza “InFace”, disponibile sui siti agsmperte.it e aimenergy.it, l’implementazione dell’area online “Fai da te” per visualizzare lo stato dei pagamenti e lo stato di avanzamento di una richiesta effettuata.

Ci sono alcuni accorgimenti che possono poi facilitare la gestione delle proprie forniture con Agsm Aim: effettuare le operazioni e le richieste online nell’area “Fai da te” accessibile agli indirizzi internet indicati in bolletta (grazie alle pratiche online è possibile tracciare tutte le occasioni di contatto e visualizzarne lo stato di avanzamento); attivare il servizio di bolletta elettronica (ossi di ricezione della propria bolletta via mail) per non incorrere in disguidi di postalizzazione e di domiciliazione bancaria delle bollette; utilizzare “InFace”, il servizio di videoassistenza Clienti a distanza che consente di parlare con un operatore “faccia a faccia”, inviare e ricevere documenti con la stessa comodità di inviare una foto su Whatsapp.

Oltre alla possibilità di rateizzare le bollette, Agsm aim ricorda anche che le famiglie con Isee particolarmente basso possono usufruire dei bonus sociali elettrico e gas riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

“Siamo consapevoli di quanto il particolare momento storico che stiamo vivendo stia mettendo in difficoltà famiglie, imprese e commercianti ed è per questo che abbiamo deciso di incrementare la possibilità di comunicare con i nostri operatori” commenta il presidente di Agsm Aim Federico Testa. E aggiunge: “Siamo coscienti di quanto l’impennata del costo delle bollette negli ultimi mesi abbia messo in difficoltà soprattutto le fasce più deboli, tant’è che stiamo studiando per trovare tutti i modi concreti  per aiutarle”.
“Già dallo scorso anno il nostro gruppo ha attuato azioni per aiutare le persone più bisognose – spiega il vice presidente Agsm Aim Gianfranco Vivian – che ci ha visti stringere accordi con la Caritas veronese e vicentina. Porteremo avanti questa iniziativa anche per quest’anno, allargando anche ad altri interlocutori sul territorio”.