Città e cittadini a confronto: mostre e convegni per il Festival delle Relazioni
Con l’inaugurazione di due mostre e tre conferenze-convegni, Relazionésimo è stato dato il via alla quattro giorni di eventi che durerà sino a domani, domenica 8 ottobre, costruendo una rete capace di coinvolgere dieci diversi luoghi della città. È il Festival delle Relazioni, che ha come main sponsor Banca Generali e il patrocinio del Comune di Vicenza, e si collega al progetto “La proporzione aurea”: l’innovativa mostra che, in Basilica Palladiana e Palazzo Cordellina dal 1° ottobre al 10 dicembre, propone al visitatore un’esperienza immersiva e coinvolgente, chiamando alcuni grandi artisti contemporanei a riflettere, ciascuno col proprio linguaggio, sul tema millenario della ricerca della ‘regola della bellezza’. Il rapporto o, meglio, appunto la relazione, tra l’uomo e la natura, tra l’uomo e il mondo.
L’appuntamento clou, imperdibile nella Loggia del Capitanio, con la mostra fotografica #BG4SDGs – Time to Change. Un evento speciale dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU. Attraverso l’occhio – e gli scatti, raccolti in giro per il mondo – di un grande fotografo internazionale, Stefano Guindani, autore di una lunga ricerca dei modi più efficaci per rappresentare le sfide dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Documentando da un lato le trasformazioni antropiche, e il loro impatto sugli ecosistemi; ed esplorando però dall’altro quegli innovativi e coraggiosi progetti di ripristino che alimentano la speranza nel futuro. L’inaugurazione è su invito: dal 6 all’8 ottobre la mostra sarà visitabile a ingresso libero.
Tante le conferenze e gli spunti tematici che hanno coinvolto la città e le istituzione, oltre che gli istituiti scolastici, con grande attenzione alle tematiche sociali e ambinetali di stringente attualità.
“Questa prima edizione del Festival delle Relazioni da noi prodotto – spiega Ketty Panni, presidente di Relazionésimo – costruisce un ricco programma di incontri, convegni, workshop, approfondimenti, testimonianze, tavoli di confronto e di socializzazione, proiezioni, spettacoli e giochi. Attraverso l’economia, la comunità, la cultura esploriamo il senso profondo del nostro progetto pluriennale: l’idea che il cambiamento della società passi da una definizione più consapevole del nostro rapporto tra noi e il mondo. Il Festival, come le mostre, punta a dare stimoli e strumenti in questa direzione”.
Tra i nomi di maggior spicco coinvolti: Rolando Bellini, Giovanni Caccamo, Maurizio Casiraghi, Padre Enzo Fortunato, Chiara Giaccardi, Mauro Magatti, Alfredo Rapetti Mogol, Ugo Morelli, Franco Mussida, Fabio Peri, Paolo Tofani, Chiara Valerio, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Sullo sfondo, la grande mostra “La proporzione aurea”, in Basilica Palladiana e a Palazzo Cordellina, con opere di artisti come Michelangelo Pistoletto, Erica Tamborini, video installazioni, proiezioni, opere interattive: il programma completo e aggiornato del Festival, con la possibilità di iscriversi https://www.relazionesimo.com/prodotto/festival/