Clandestini dalla “via balcanica” nelle cisterne di granaglie: salvati in nove in stazione
- Nove giovani uomini sono stati salvati dalla morte dai vigili del fuoco mentre si trovavano all’interno di due diversi vagoni-cisterne pieni di granaglie per animali. I vagoni facevano parte di un treno merci proveniente da Villa Opicina (Trieste) ma partito dalla Serbia con destinazione Bologna.
L’allarme è stato dato intorno alle 13,30 dal personale del treno: quando il treno si è fermato a Vicenza per il cambio del personale macchinista, sono stati sentiti battere sul carro silo chiedendo aiuto. Il treno è stato spostato quindi su un binario morto per accedere dall’alto ai boccaporti, da dove i vigili del fuoco hanno estratto le nove persone: due dal secondo carro e sette dal quinto. I pompieri intervenuti con due squadre hanno poi controllato tutti e diciassette vagoni per escludere la presenza di altre persone.
I nove uomini, di origine medio orientale, probabili immigrati clandestini, sono stati assistiti dal personale del 118 accorso sul posto insieme alla polizia ferroviaria e al personale dell’esercito.
Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore e mezza.
Notizia in aggiornamento