Casa da tempo disabitata va in fiamme nella notte. Forse un corto circuito la causa
Una ormai data casa di campagna, lasciata in stato di abbandono da tempo, è stata teatro nella tarda serata di ieri di un principio di incendio domato grazie all’intervento dei vigili del fuoco di Vicenza. Gli operatori sono giunti sul posto a bordo di tre mezzi di soccorso, in via Piave a Costabissara, area rurale tra la frazione di Motta e il capoluogo del comune dell’hinterland di Vicenza.
La tempestività delle operazioni portate a termine ha permesso di salvaguardare il vecchio edificio disabitato e la sua struttura complessiva, dopo che il porticato in legno e del materiale ammassato in deposito, non meglio precisato, è stato incenerito dal rogo.
All’allarme è scattato giovedì sera intorno alle 23, quando qualcuno ha avvertito il numero di soccorso vedendo nell’oscurità una sorta di grande tizzone ardente tra i campi della zona. I pompieri accorsi da Vicenza con un’autopompa, un’autobotte, un mezzo di supporto e sette operatori hanno iniziato lo spegnimento delle fiamme, che avevano intaccato lo spazio di disimpegno esterno e una stanza al piano superiore della casa. L’incendio già alimentato dalla componenti in legno e in particolare dalle vecchie travi è stato in breve tempo circoscritto, evitando così il coinvolgimento dell’intera abitazione di fatto vuota.
Riguardo all’origine della combustione sembrerebbero da escludere cause dolose o l’opera di qualche “vandalo”, vista la presenza di circuiti elettrici oramai usurati dal tempo. Il malfunzionamento del quadro elettrico dei contatori potrebbe aver innescato il problema e un’emergenza che ha tenuto impegnati i sette vigili del fuoco inviati sul posto fino a tarda notte.