Riccardo Menegon, da Creazzo a Manchester (e ritorno) progettando i suoni per il grande cinema
Tra le professioni della modernità ne emerge una che magari in pochi conoscono, quella del sound designer, che mette insieme abilità tecniche, artistiche e creatività. Tra i vicentini che hanno abbracciato questo settore c’è Riccardo Menegon, un “generatore di suoni” di Creazzo, di 32 anni, che da cultore dell’acustica e della musica è divenuto uno dei massimi esperti di “sintetizzatori” e dintorni.
Un musicista dei tempi moderni, agli albori, poi riadattatosi ad un lavoro in azienda che ha deciso di dare una svolta alla sua vita, raccontando di sé nella spola tra Italia e Gran Bretagna dopo aver abbracciato definitivamente il sound design (ossia la progettazione dei suoni per il cinema e non solo), divenendo di fatto un compositore elettronico, un “mestiere” divenuto per così dire la sua personale colonna sonora quotidiana, una sorta di “second life”.
Ascolta “Riccardo Menegon: essere un sound designer” su Spreaker
Manchester, dove ha vissuto per otto anni, e ovviamente Creazzo sono le tappe della vita di Riccardo, un giovane vicentino col piglio di chi vuole realizzarsi seguendo una passione e che la vita gli ha posto di fronte un ostacolo davvero tosto. Un cancro che aveva attaccato il fegato, curato in Inghilterra. Malattia e terapie superate con successo, dopo circa un anno di calvario, poi la ripartenza lavorando come lavapiatti per mantenersi e per continuare a studiare e seguire le proprie aspirazioni. E i risultati hanno iniziato ad arrivare, tanto da essere diventato il “tecnico del suono” per grandi serie televisive (“Il commissario Ricciardi” su Rai1) e il grande cinema (il recente “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani e “800 Giorni” di Dennis Dellai).
Persona spigliata e di spirito, ormai da un paio d’anni “zio Riki” ha fatto rientro in Veneto in famiglia, sviluppando le conoscenze acquisite e le importanti esperienze maturate nella produzione artistica in campo audiomusic, aprendo una sua attività in proprio. Per conoscere ancora più dettagli e curiosità su Riccardo Menegon e la sua intraprendente professione, basta ascoltare per intero il podcast con il format “Parlami di Te” di cui il 32enne è stato ospite ai primi di ottobre a Radio Ecovicentino.