Dall’Ulss 8 sette nuove guide turistiche inclusive di Vicenza per le persone con disabilità
Sono a disposizione in questi giorni le sette nuove guide turistiche in Comunicazione Aumentativa Alternativa (Caa) dei siti museali di Vicenza, realizzate dall’Ulss 8 Berica per un turismo sociale e inclusivo, nell’ambito del più ampio progetto promosso con questa finalità dalla Regione Veneto e con la collaborazione dell’assessorato alla cultura, turismo e attrattività del Comune, del Consorzio turistico Vicenzaè e di Libero Accesso e Auxilia di Modena.
La loro peculiarità è quella di utilizzare i simboli Widgit Literacy Symbols (Wls), che aumentano l’accessibilità del testo scritto, offrendo ai lettori di tutti i livelli di alfabetizzazione un maggiore accesso alle informazioni: in questo modo presentano un testo semplificato, anche attraverso la trasposizione in simboli e immagini per rendere esplicita la comunicazione.
In questo modo, possono essere strumenti davvero utili per favorire la fruizione dei tesori culturali della città da parte delle persone con disabilità cognitiva ma anche con problematiche di comunicazione, anziane, straniere e dai bambini, in particolare, se adoperati attraverso una lettura congiunta tra operatori, genitori e insegnanti.
«Le guide in Caa realizzate con il progetto – sottolinea Achille Di Falco, direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’Ulss 8 Berica – sono state un’occasione preziosa per sviluppare veri e propri itinerari culturali accessibili, con tappa in ogni museo civico della città per fare ammirare e avvicinare anche le persone con esigenze di accessibilità informativa al mondo dell’arte e della cultura. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al coordinamento, da parte della referente aziendale del progetto, la dottoressa Blanca Ojeda Montes e alla disponibilità di Alessia e Sara di Ruote Libere e Michele Celebrin che insieme hanno percorso e visitato i sette musei della città berica. Gli itinerari culturali sono stati attentamente programmati dalla referente del progetto con il coinvolgimento dei diretti interessati proprio per ‘testare’ l’applicazione concreta delle guide e per avere un feedback ‘a caldo’ da parte delle persone direttamente coinvolte. L’iniziativa conferma ancora l’impegno da parte della Direzione socio sanitaria e della nostra azienda per il turismo inclusivo, un impegno che nel 2023 ha già visto la realizzazione di diverse iniziative a favore delle persone con esigenze di accessibilità a 360 gradi, alle quali confidiamo di affiancare ulteriori proposte nel corso del 2024″.
Nel canale YouTube dell’Ulss 8 (playlist del Progetto Turismo) è disponibile il video per ripercorrere le tappe del “viaggio” culturale compiuto con le guide in Caa nella città di Vicenza.
Le nuove guide sono relative a Teatro Olimpico, Basilica Palladiana, Gallerie di Palazzo Thiene, Chiesa di Santa Corona, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Museo Naturalistico Archeologico, Museo Civico Palazzo Chiericati. Per i visitatori interessati, sono disponibili presso i musei civici della città e l’Ufficio informazione e accoglienza turistica (Iat) Vicenza.