Degrado nei parchi: un giovane nigeriano abusa di alcolici e morde un agente di polizia
Schiamazzi nel parco fino all’arrivo degli agenti di polizia, poi un membro del gruppetto (sorpreso ad urinare in una siepe su suolo pubblico) si dà alla fuga e una volta raggiunto si divincola a suon di morsi. Un gruppetto di amici avrebbe alzato troppo il gomito in pieno pomeriggio, attirando l’attenzione di alcuni cittadini berici, all’interno Parco Fornaci in via Farini, zona del Mercato ortofrutticolo. Uno di loro, identificato poi come nigeriano (O. S. le iniziale, 25 anni), una volta richiesti i documenti ha ferito a un dito l’agente della polizia locale nel corso di una colluttazione seguente a un maldestro tentativo di scappare.
Per l’uomo in divisa la zuffa fuori programma lascia in eredità una lesione al dito di una mano, con cure prestate dai sanitari, non prima di aver accompagnato in centrale il fuggitivo. Una volta espletate le procedure di fotosegnalazione, si è accertato che si trattava di un richiedente asilo, con pratica presentata in Alto Adige a Bolzano in corso di approvazione. Per il giovane straniero invece due sanzioni, per detenzione e consumo di alcolici e per atti contrari alla pubblica decenza, oltre alla ben più grave denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
“La sinergia tra i cittadini e polizia – ha commenta il sindaco Francesco Rucco dopo esser stato informato dell’episodio avvenuto in una delle aree verdi più frequentate dai giovani di Vicenza capoluogo, vista la presenza dello skate park – rappresenta una strategia vincente nella lotta al degrado dei luoghi che devono ritornare alla città, a partire dai parchi pubblici. Bene, quindi, che chi vede qualcosa che non va non si giri dall’altra parte, ma chiami subito i vigili o le forze dell’ordine”.